Cultura

Incontri, spettacoli e un nuovo teatro per la Compagnia della Fortezza

today12/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Prosegue il progetto triennale che festeggia i trent’anni della Compagnia della fortezza, da sempre residente nel carcere di Volterra. Fino al 3 agosto un cartellone di incontri, spettacoli e masterclass tra la fortezza medicea, la città di Volterra e il territorio.

Evento speciale al centro di questo secondo anno ‘Naturae – ouverture’ nuovo lavoro firmato da Armando Punzo, che vedrà la compagnia impegnata per due anni, in scena nel carcere di Volterra (Pisa) dal 30 luglio al 3 agosto. Intorno allo spettacolo un ciclo di incontri dedicati al lavoro della Compagnia della Fortezza, il primo intitolato “Per aspera ad astra, come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” è in programma il 30 agosto alle 18.

Il 3 agosto altro appuntamento di punta con la presentazione del libro ‘Un’idea più grande di me’ scritto dallo stesso Punzo: è un’autobiografia che narra le implicazioni personali, sociali e politiche seguite alla sua scelta di entrare nel carcere di Volterra per fare teatro.

E sempre il 3 agosto, un incontro dal titolo ‘Utopia del teatro. Costruiamo il teatro nella Fortezza di Volterra’, con la presentazione dei progetti definitivi per uno spazio teatrale all’interno del carcere: ad oggi, la Compagnia operano in una cella di 3 metri per 11.

“Il 18 luglio abbiamo in programma un incontro con la soprintendenza e ci auguriamo un via libera”, ha detto ai nostri microfoni il garante per i detenuti della Toscana Franco Corleone. “Per anni pur avendo il progetto e i finanziamenti niente è andato avanti a questo punto mi sembra che abbiamo imboccato un percorso credibile e serio  finalmente la situazione sembra essersi sbloccata”.

>> Ascolta le interviste ad Armando Punzo e Franco Corleone in onda per News Box <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Il nuovo piano rifiuti? Bene lo stop all’inceneritore, ma si poteva fare di più” – ASCOLTA

FIRENZE -  Un piano realistico ma poco ambizioso, in cui si apprezza l'abbandono dell'incenerimento dei rifiuti ma dove di poteve osare di più sia sulla diferenziata, sia sul porta a porta, sia sul riciclo "pulito" dei materiali. E' ambivalenteil giudizio di Davide Pagliai delle "Mamme no inceneritore" sul nuovo piano perla gestione dei rifiuti solido urbani lanciato da Comune di Frenze e Alias spa. "Il punto più importante è senza […]

today12/07/2019


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%