News

Maggio Musicale, dopo Chiarot anche Luisi dà l’addio

today17/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Fabio Luisi si dimette da direttore musicale del Maggio Fiorentino: l’annuncio in una lettera al sindaco Dario Nardella e al sovrintendente Cristiano Chiarot diffusa poi ai dipendenti. Luisi annuncia la decisione “con un sentimento di estremo disagio e grande dispiacere” e parla di “incomprensibili scelte strategiche degli ultimi giorni”, con “una svolta di natura politica alla gestione del Maggio”.
Le dimissioni arrivano dopo l’annuncio di Nardella di voler nominare come suo delegato alla presidenza della Fondazione Salvatore Nastasi, decisione che ieri aveva portato il sovrintendente Chiarot ad annunciare ieri che avrebbe lasciato l’incarico alla fine del suo mandato, il 28 luglio.

L’addio, spiega Luisi, che nella missiva ringrazia i collaboratori, l’orchestra, il coro, e  il pubblico arriva a causa delle “incomprensibili scelte strategiche degli ultimi giorni, che mi hanno convinto che manca a Firenze la volontà di continuare quel programma iniziato, condiviso sin dall’inizio” e quindi, conclude , “purtroppo per me dunque non è più possibile continuare in questa direzione, direzione che era mia e di Chiarot, che mi sento di ringraziare pubblicamente per l’umanità e la competenza dimostrata in questi anni di lavoro comune”.

“Ciò che è accaduto in questi ultimi giorni – scrive ancora Luisi – non può essere derubricato in ordinaria amministrazione per cui, dopo un’attenta riflessione di qualche giorno, necessaria per evitare risposte emotive, sono giunto alla decisione di dimettermi”. Considerando “il bene della Fondazione come interesse primario”, aggiunge il direttore,  “confermo di non voler disdire gli impegni fiorentini del prossimo settembre sia al Maggio che per la tournée a Bucarest al Festival Enescu”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In Toscana a breve 152 navigator, oggi la firma dell’accordo a Roma

FIRENZE - In Toscana i navigator saranno 152, ripartiti fra le varie province: "Nelle prossime settimane, proprio dai primi giorni di agosto, potranno entrare nei nostri centri", ha annunciato Cristina Grieco, assessore al lavoro della Regione Toscana e coordinatrice della commissione lavoro della Conferenza delle Regioni, in partenza per Roma dove sarà firmato l'accordo nazionale, che prevede la la contrattualizzazione dei 2.980 navigator che hanno superato la selezione di Anpal […]

today17/07/2019


0%