News

Operaio muore cadendo da un tetto in fiamme

today01/08/2019

Sfondo
share close

CASTELFIORENTINO – Un operaio albanese di 27 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Castelfiorentino (Firenze) mentre sul tetto di un magazzino eseguiva lavori di posa di catrame e improvvisamente ha preso fuoco la copertura. L’operaio si è mosso per evitare il fuoco e a quel punto è precipitato da un’altezza di dieci metri sul piazzale dell’azienda.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, 118 e carabinieri. Inviato anche l’elisoccorso Pegaso ma per l’uomo non c’era più nulla da fare. L’area è stata intanto posta sotto sequestro. La salma è stata trasferita alla medicina legale di Careggi.

L’incidente si è verificato sul tetto di un capannone dell’ex azienda vetraria Ve-Ca, su cui la proprietà stava facendo dei lavori. Insieme all’operaio deceduto stavano lavorando altri due uomini. A causare le fiamme sarebbero state la tecnica e le attrezzature usate, che in questi casi prevedono di stendere e incollare la guaina bituminosa, impermeabile all’acqua, con una tecnica ‘a fiamma’. Una successiva ricostruzione, al vaglio delle autorità, considera pure che vi sia stato un cedimento di un punto del tetto sotto il peso dell’operaio poi precipitato nel piazzale.

In passato, nello stesso edificio, il 29 agosto 2011, morì un altro operaio, un 44enne albanese che stava eseguendo lavori di manutenzione e impermeabilizzazione del tetto. Questo operaio non risultò assunto in regola da una ditta gestita da un connazionale e in quella occasione il titolare dell’impresa fu arrestato dai carabinieri.

Cordoglio per la vittima è stato espresso dal Pd dell’Empolese Valdelsa e dall’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. Un clima di mestizia in poco sollievo arrecano i dati dell’Inail sul leggero calo degli infortuni mortali sul lavoro nel primo semestre dell’anno: 20 in totale, cui si aggiunge quello odierno (in luglio non ce ne sono stati), rispetto ai 22 dello stesso periodo del 2018.

In totale nel primo semestre 2018 gli infortuni sul lavoro complessivi sono stati 21.035, nel primo semestre 2019, sono stati 20.979 (-0,9%)

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Castello di Sammezzano candidato tra 7 “meraviglie” a rischio

REGGELLO (FI) - Il Castello di Sammezzano di Reggello (Firenze), raro esempio di architettura orientalista dell'800 per iniziativa di Ferdinando Panciatichi Ximenes, è stato nuovamente candidato al '7 Most Endangered', il programma comunitario promosso da Europa Nostra che ha l'obiettivo di individuare i luoghi in pericolo presenti sul territorio europeo e mobilitare soggetti pubblici e privati affinché ne venga assicurato il recupero. Malgrado negli ultimi anni sia divenuto uno dei […]

today01/08/2019


0%