Cultura

Dostoevskj e l’orrore del mondo al cimitero germanico della Fiuta – ASCOLTA

today08/08/2019

Sfondo
share close

FIRENZUOLA (FI) – Dopo i classici della tragedia greca, i testi di Karl Kraus e Pier Paolo Pasolini, quest’anno sono le indimenticabili pagine di Fedor Dostoevskj a prendere forma teatrale nello scenario del Cimitero Germanico del Passo della Futa. Succede con lo spettacolo “Pro e contra Dostoevskj”, portato in scena tutte le sere alle 18 fino al 18 agosto prossimo da Archivio Zeta.

Il progetto teatrale ideato, scritto e diretto da Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni e prodotto da trae ispirazione da alcuni passi di Ricordi di un uomo ridicolo e dei Fratelli Karamanzov – tra cui l’immortale brano sul Grande Inquisitore – e a partire dagli interrogativi dello scrittorie sui temi del bene, del male, della scelta e della responsabilità, parla dei devastanti effetti della società moderna capitalistica, ma che in un contesto del tutto particolare come il “sacrario dei vinti” della Futa, diventa una riflessione anche degli orrori del ‘900 e sul rischio drammaticamente attuale di una nuova stagione di chiusura e odio.

>> Clicca per ascoltare l’intervista a Gianluca Guidotti, Archivio Zeta

Info e prenotazioni obbligatorie: www.archiviozeta.eu

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Parte da Palazzo Strozzi la campagna “anti-crolli”

FIRENZE - E' partita ieri la manutenzione delle facciate di Palazzo Strozzi: per tre giorni gli operai di una ditta specializzata, con l'ausilio di un mezzo con cella aerea, 'tasteranno' le superfici lapidee per evidenziarne eventuali rischi di distacchi o necessità di interventi di restauro. Analoghi controlli sono da poche settimane terminati sulle facciate di Palazzo Vecchio e in generale interessano tutto il patrimonio monumentale cittadino, per il quale il […]

today08/08/2019


0%