News

Forteto, botta e risposta Commissario-Regione sul risarcimento danno. Carfagna: “Senza Forteto neppure Bibbiano”

today07/08/2019

Sfondo
share close
foto: OK mugello

VICCHIO (FI) – “Mi sono arrivate due richieste di risarcimento danni da parte della Regione Toscana e dalla Città metropolitana di Firenze. La Regione, solo per il danno di immagine, ha chiesto 5 milioni di euro. Chiaramente questa situazione mi crea grossa preoccupazione perché sto lavorando per risarcire le vittime e tutelare l’attività produttiva e i lavoratori, un’azione in tal senso porterebbe sicuramente a una chiusura dell’attività imprenditoriale”.

E’ quanto denunciato oggi da Jacopo Marzetti, commissario governativo della cooperativa agricola Il Forteto e Garante per l’infanzia e adolescenza della Regione Lazio: “Sono sicuro – ha aggiunto – che la Regione Toscana e tutte le forze politiche si distanzieranno da questa posizione e capiranno che bisogna supportare l’attività dei lavoratori e la tutela delle vittime”.

A stretto giro il commento del governatore Rossi: “La causa civile diversa di risarcimento è cosa diversa dalla costituzione di parte civile nel processo penale” sottolinea il presidente regionale. “Nel caso sarà il giudice civile a decidere sul risarcimento e sulla sua entità. E come è già successo in passato, quando la Regione è riuscita a farsi riconoscere un risarcimento, niente esclude che la somma in questione possa essere reimpiegata a beneficio delle stesse vittime“.

Le dichiarazioni del commissario arrivano nel giorno in cui in vista alla cooperativa è arrivata la vicepresidente della Camera Mara Carfagna (FI): “La commissione d’inchiesta parlamentare partirà il 4 settembre – ha dichiarato la vicepresidente della Camera – e sarà la sede dove chiarire finalmente e definitivamente le responsabilità di chi, pur avendo incarichi istituzionali, è stato di fatto complice degli orrori”. “Se la vicenda del Forteto fosse stata affrontata subito dopo la sentenza del 1985 – ha aggiunto –  oggi non avremmo casi drammatici come quello di Bibbiano”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Festambiente, edizione 2019 plastic free con Silvestri, Gazzé e Zen Circus

TOSCANA - Sarà dedicata ai cambiamenti climatici la 31/a edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente organizzato a Rispescia (Grosseto) dal 14 al 18 agosto. Ad aprire la kermesse, che sarà plastic-free e a basso impatto energetico, sarà don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera. Il 16 agosto in programma anche un incontro per la costituzione della rete dei 'festival sostenibili' con Arezzo Wave, Umbria jazz, Primo Maggio e […]

today07/08/2019


0%