Cultura

Parte da Palazzo Strozzi la campagna “anti-crolli”

today08/08/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ partita ieri la manutenzione delle facciate di Palazzo Strozzi: per tre giorni gli operai di una ditta specializzata, con l’ausilio di un mezzo con cella aerea, ‘tasteranno’ le superfici lapidee per evidenziarne eventuali rischi di distacchi o necessità di interventi di restauro.

Analoghi controlli sono da poche settimane terminati sulle facciate di Palazzo Vecchio e in generale interessano tutto il patrimonio monumentale cittadino, per il quale il Comune ha destinato oltre 2,5 milioni di euro in due anni.

“La prevenzione e la manutenzione – sottolinea in una nota l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – sono attività fondamentali per la cura e la buona gestione dell’enorme patrimonio artistico e monumentale della nostra città”.

Il piano di interventi prevede tre accordi quadro da quasi 2 milioni e mezzo comoplessivi: palazzi, ville e monumenti cittadini per un importo complessivo biennale di 864.750 euro (le ispezioni sono articolate in 73 immobili e 188 monumenti); chiese, conventi e Palazzo Vecchio per un importo complessivo biennale di 812.054 euro, e complessi monumentali e cinta muraria per un importo complessivo biennale di 835.276 euro (le ispezioni sono articolate in 26 episodi della cinta muraria, 17 immobili, monumenti del parco delle Cascine compresi quelli minori quali colonnini, cippi, termini, steli). Ad oggi siamo a circa il 50% di ispezioni eseguite sul totale delle previste.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giovane pisana denuncia lo stupro, fermato un 32enne

PISA - Un uomo di 32 anni, di nazionalità straniera, è stato sottoposto a fermo da parte della polizia con l'accusa di violenza sessuale ai danni di una 19enne. Tutto sarebbe avvenuto a Pisa nella notte tra martedì e mercoledì scorsi come denunciato dalla stessa giovane. La notizia dell'aggressione è stata pubblicata oggi dalla Nazione. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l'uomo avrebbe conosciuto la ragazza la sera stessa nei pressi […]

today08/08/2019


0%