News

Festa dell’Unità Firenze al via domani al Mandela Forum

today03/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Il dibattito interno sul tentativo di alleanza governativa con il MoVimento 5 Stelle, le prospettive che si aprono in vista delle elezioni regionali della prossima primavera, ma anche i temi caldi della politica locale e quelli “glocali” legati all’ambiente, all’economia circolare – in ossequio dei cui principi la manifestazione sarà “plastic free”.

Questi i temi al centro della prossima edizione della Festa dell’Unità di Firenze, comunale e metropolitana (con il sostegno anche del partito regionale), dal titolo “La Toscana più bella… L’inizio di una nuova era”, da domani fino al 13 settembre. Costretti a rinunciare alle Cascine e anche alla soluzione alternativa del parco san Donato per questioni ora economiche, ora logistiche, per l’edizione 2019 i dem fiorentini hanno scelto il “ritorno” in una location utilizzata negli anni ’90: l’area esterna del Mandela Forum.

L’inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro sarà domani alle 21 con i segretari regionale, metropolitano e fiorentino, Simona Bonafè, Marco Recati e Massimiliano Piccioli, ma la festa si aprirà già alle 18 con il primo dei dibattiti, dedicato alle politiche del lavoro in Toscana con l’assessora regionale Cristina Grieco.

E se il programma degli appuntamenti pomeridiani (alle 18) è completo, per quello dei dibattiti serali (dalle 21) solo alcuni sono definiti: il 6 settembre Marco Minniti, l’8 Dario Nardella, il 9 Andrea Marcucci, il 10 il presidente della regione Enrico Rossi, il 12 Maria Elena Boschi. Altri appuntamenti, come quello con il segretario nazionale Nicola Zingaretti, sarà definita nelle prossime ore, anche in relazione agli impegni relativi alla composizione del nascente governo Conte bis. Da capire anche quando sarà la volta del senatore Matteo Renzi.

In periodo di ristrettezze economiche, la festa ospiterà stand gestiti solo da volontari del partito e dai Giovani Democratici a cui si aggiungono la libreria, il palco dibattiti, l’area ballo liscio e spettacoli, il cineforum, i giochi per bambini e un’area per l’arrampicata indoor a cura del CAI.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Turista morto in S. Croce, processate i vertici dell’Opera”

FIRENZE - La procura di Firenze ha chiesto il processo per quattro persone indagate nell'inchiesta per la morte di Daniel Testor, turista spagnolo deceduto dopo esser stato colpito da un frammento di pietra staccatosi dal soffitto della basilica di Santa Croce a Firenze il 19 ottobre 2017. La richiesta di rinvio a giudizio, con l'accusa di omicidio colposo, è stata effettuata dal pm Benedetta Foti per il presidente dell'Opera di […]

today03/09/2019


0%