News

La nave Mar Jonio sequestrata e multata: “Un colpo di coda di chi ha già perso” – ASCOLTA

today04/09/2019

Sfondo
share close

CECINA / LAMPEDUSA – Al via oggi a la 25/a edizione del Meeting Internazionale Antirazzista, organizzato da Arci con Regione Toscana e istituzioni locali.

Al centro del dibattito – stasera ospiti il  l’ex ministro Livia Turco, il consigliere regionale Francesco Gazzetti, il responsabile immigrazione dell’Arci nazionale Filippo Miraglia e il presidente Arci Toscana Gianluca Mengozzi – le aspettative riguardo le politiche per l’immigrazione del nascente governo M5s-Pd, dopo che ieri il segretario Pd Zingaretti ha parlato della necessità di una “modifica radicale” dei decreti sicurezza.

Ma si parlerà sicuramente anche della nave Mar Jonio della campagna Mediterranea Saving Humans sostenuta anche da Arci, che dopo aver fatto sbarcare due giorni fa gli ultimi 31 migranti soccorsi, oggi è stata colpita dal sequestro da parte delle Fiamme Gialle e dalla richiesta di una maxi multa da 300 mila euro.

“L’importante è che sia finita la sofferenza dei naufraghi – ha detto stamani a Novaradio la portavoce di Mediterranea Alessandra Sciurba, che ha bollato gli ultimi sviluppi come “un colpo di coda di chi è stato già sconfitto“, una “violenza disumana” cui Mediterranea contrattaccherà nelle sedi giudiziarie. “Non ci fermeremo, e torneremo in mare – ha aggiunto – ma anche la politica deve rispondere: il nuovo governo non può che nascere sulla base di un profondo cambiamento delle politiche sull’immigrazione, comprese anche quelle sostenute dai passati governi Renzi e Gentiloni”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista Alessandra Sciurba

Proprio all’interno del Meeting Mediterranea terrà, sabato e domenica, un corso di formazione per chi voglia diventare volontario di terra o a bordo. Domani sera invece tavola rotonda sulla campagna “io accolgo”, poi Guido Catalano in “Tu che no sei romantica”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bullismo al femminile, due giovani indagate dalla procura

FIRENZE - Insultata, perseguitata, aggredita anche fisicamente nonostante al presenza della madre. Un vero calvario quello subito da una ragazza di 19 anni di un comune della Val di Sieve e per il quale ora devono rispondere due ragazze di 18 e 17 anni accusate di averla a più riprese bullizzata. I carabinieri di Firenze le hanno denunciate per atti persecutori, violenza privata e lesioni nei confronti di una 19enne. […]

today04/09/2019


0%