News

Casa, in Toscana 12 mila famiglie sotto sfratto e 22 mila in attesa di una casa – ASCOLTA

today10/09/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Calano gli sfratti ma in Toscana è sempre emergenza abitativa. In Toscana nel 2018 si registra una diminuzione degli sfratti eseguiti con forza pubblica (19%), degli sfratti in corso (meno 20%), e delle richieste di sfratto (meno 10%): le convalide di sfratto in attesa di esecuzione, secondo i dati dell’anno scorso del ministero dell’Interno resi noti da Cgil e Sunia Toscana, sono 3.848 in tutto, e sono 12 mila le famiglie toscane in attesa dello sfratto con forza pubblica.

La nostra regione rimane comunque 5/a in Italia per numero di esecuzioni e “soffre” sul fronte delle richieste di casa popolare: sono ben 22 mila famiglie in lista di attesa nella nostra regione, e si stima che solo il 5% troverà risposta abitativa pubblica nei prossimi cinque anni. Questo perché, si spiega da parte delle due organizzazioni, le case che si liberano non vengono re-immesse sul mercato nel circuito degli affitti per i residenti ma piuttosto in quello affitti brevi per turisti”.

E così anche dove le esecuzioni di sfratto sono in calo – ad esempio a Firenze il trend annuale è del -9% – sono le stesse in cui i prezzi sono schizzati in alto per effetto degli affitti brevi a turisti. Un fenomeno che no si esaurisce al capoluogo regionale, ma che è si va estendendo alle altre città d’arte come Pisa, Lucca e Siena portando con sé la “fuga” capoluoghi e al progressivo estendersi del caro affitti anche alle periferie e ai paesi dell’hinteland: va ricordato anche che la causa degli sfatti nel 95% è la morosità, ma che c’è una ben più ampia fetta di popolazione che è considerata in sofferenza abitativa, dato che spende più del 50% del proprio reddito nell’affitto, come spiega Laura Grandi del Sunia Toscana

  • cover play_arrow

    Casa, in Toscana 12 mila famiglie sotto sfratto e 22 mila in attesa di una casa – ASCOLTA Redazione Novaradio

Per Cgil e Sunia innanzitutto va contrastata la carenza di case popolari e prezzo sociale, con nuove risorse pubbliche per costruirle – da qui anche un appello al neonato governo Conte bis a ripristinare il fondo statale – una revisione della legge sulle locazioni che punti ad aumentare l’offerta, una dotazione finanziaria continuativa per sostenere gli inquilini in difficoltà, ma anche un’azione decisa con controlli e tassazione mirata per limitare il fenomeno airbnb, come hanno sottolineato ancora Laura Grandi e Maurizio Brotini della Cgil regionale.

  • cover play_arrow

    Casa, in Toscana 12 mila famiglie sotto sfratto e 22 mila in attesa di una casa – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Scambio di opere tra Accademia e Uffizi

FIRENZE - Dal museo del David di Michelangelo si sposta agli Uffizi il 'Cristo Crocifisso' del Maestro del crocifisso Corsi, mentre dalle Gallerie migrano due trittici di Pacino di Bonaguida ed uno di Jacopo del Casentino, che entrano a fra parte della collezione di pittura medievale dell'Accademia. Il passaggio di opere è stato annunciato dagli Uffizi con cui, in base alle recentissima riforma voluta dall'ex ministro Alberto Bonisoli, l'Accademia e […]

today10/09/2019


0%