News

Regionali 2020, domani a Livorno nasce la “cosa” dei sindaci con Nardella e Salvetti

today27/09/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Si tiene a battesimo domani a Livorno il movimento dei sindaci toscani. Circa 60 primi cittadini eletti nelle liste del Pd o in liste civiche di centrosinistra – su tutti il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Livorno Luca Salvetti – che si riuniscono (alle 11 ai Bagni Pancaldi) per individuare una “agenda dei sindaci” per la Toscana in vista delle prossime elezioni regionali.

Una terza via – spiega oggi il sindaco di Firenze in un’intervista a Repubblica – tra immobilismo e cementificazione per superare il localismo esasperato che spesso rallenta opere e sviluppo”. All’orizzonte anche l’idea di creare una lista civica in appoggio: “In appoggio non per sottrarre voti al Pd” assicura Nardella, che  sulla scelta del candidato governatore sostiene la segretaria Bonafé che oggi avvierà un percorso di confronto di 3 settimane per individuare una figura unitaria oppure saranno primarie. “Le primarie – sottolinea – devono essere veloci, basate sui temi e di coalizione. Non terreno cruento per rese dei conti tra frazioni” dice Nardella, che rivendica un ruolo decisionale per Firenze.

Quello che mostra di non apprezzare Nardella sono invece le polemiche sulla partecipazione o meno di esponenti Pd alla prossima Leopolda di Matteo Renzi: “Lì non ci sono nemici e io andrò come sindaco a portare un saluto, come ho fatto con il Psi e la Bonino. Il tema ora è come rilanciare questo Pd come un soggetto radicato sui territori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Duplice omicidio Andronico, carcere a vita per Fabrizio Barna

FIRENZE - E' stato condannato all'ergastolo, nel processo con rito abbreviato celebrato a Firenze, Fabrizio Barna, il 54enne che il 21 ottobre 2018 a Sesto Fiorentino (Firenze) uccise a colpi di pistola i vicini di casa Salvatore Andronico, 66 anni, e il figlio di quest'ultimo Simone, di 31. Barna, secondo le indagini coordinate dalla pm Christine Von Borries, uccise i vicini perché infastidito dai rumori che producevano coi lavori di […]

today27/09/2019


0%