News

Governo Conte bis, toscani fuori anche dalla partita dei sottosegretari

today13/09/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Nessun esponente del Pd toscano nel governo Conte bis: con le nomine di viceministri e sottosegretari stamani la nostra regione rimane a quota zero. Delusi i molti di cui in questi giorni erano circolati i nomi – dagli assessori regionali Ceccarelli e Saccardi ai renziani Antonello Giacomelli e Dario Parrini, dalla zingarettiana Rosa Maria Di Giorgi al gentiloniano Federico Gelli. Allo stesso modo anche il M5s toscano rimane a secco – i rumors avevano rilanciato l’ipotesi di un posto al governo per Filippo Nogarin.

Dura la reazione del sindaco di Firenze, Dario Nardella: “Se questa esautorazione è una vendetta contro la vecchia maggioranza del partito o contro Renzi – afferma – lo si dica con chiarezza altrimenti sia dia una spiegazione seria e politica di questa decisione. Ho sostenuto questo progetto di governo e continuerò a farlo ma mentirei se dicessi che non sono profondamente deluso e costernato”.

Al di là dello smacco politico per la giunta regionale – la cui richiesta di posti per i toscani è caduta nel vuoto – per il Pd questo complica la partita per le regionali 2020: tutti i candidabili rimangono in potenzialmente in campo, in clima sempre più surriscaldato: la mossa degli zingarettiani, che hanno chiesto alla segretaria Bonafé di lavorare ad una candidatura unitaria e frenare così la corsa alla candidatura di Eugenio Giani sostenuto da Renzi, è caduta nel vuoto, senza che il fronte che si riconosce nell’attuale segretario nazionale sia riuscito a proporre un suo nome.

Anche sulle strategie le distanze sono abissali: se uno zingarettiano come Ceccarelli apre alla possibilità di intesa Pd-M5s per le regionali, un un netto “no” arriva dalla renzianissima Maria Elena Boschi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sei auto in fiamme nella notte, non è esclusa l’azione di un unico piromane

FIRENZE - Non è esclusa la causa dolosa per i roghi che stamani presto hanno interessato sei auto tra Scandicci e Firenze così come quella che ad agire possa essere stata la stessa persona. E' quanto ipotizzano gli investigatori anche se sui luoghi dei tre incendio non sarebbe state trovate tracce evidenti di innesco. Il primo intervento dei vigili del fuoco è stato intorno alle 4.55 a Scandicci, in via […]

today13/09/2019


0%