Cultura

Le opere di Guttuso, Farulli, Nincheri per la lotteria de La Soffitta

today09/09/2019

Sfondo
share close

SESTO FIORENTINO (FI) – Si intitola ‘Pesca l’arte e mettila da parte’ la mostra-lotteria organizzata a Sesto Fiorentino da La soffitta spazio delle arti, la storica galleria d’arte del circolo Arci Unione Operaia di Colonnata, attiva dal 1963.

Per una settimana, a partire dal 22 settembre, saranno messe in mostra 100 opere d’arte, tra sculture, pitture, disegni e litografie, provenienti dall’ampio archivio della galleria a cui sarà assegnato un numero della lotteria. I biglietti saranno venduti al prezzo simbolico di 50 euro e il 29 settembre si terrà la pesca dei numeri, il ricavato servirà a sostenere le attività della galleria.

“Con questa iniziativa – spiega in una nota Francesco Mariani, responsabile della Soffitta Spazio delle Arti e presidente del circolo – vogliamo dare un sostegno economico alla galleria, che non ha poche spese, per la cura di molte rassegne. In mostra abbiamo artisti di altissimo profilo, soprattutto legati al territorio sestese e toscano, come Renato Guttuso, Piero Tredici, Piero Nincheri, Giuliano Pini, Fernando Farulli “.

Tra i pezzi pregiati della mostra e della lotteria due raccolte uniche: una collezione di 10 incisioni degli anni Settanta, stampate dalla Soffitta, e realizzate da altrettanti grandi personaggi tra cui Guttuso, e una cartella di 5 incisioni, degli anni Sessanta, di Giuliano Pini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regionali 2020, Giani: “Il Pd scelga il candidato entro novembre”

FIRENZE - Per le Regionali 2020 in Toscana "al di là del mio destino personale ritengo molto importante che il Pd abbia il candidato entro il mese di novembre, perché poi per il candidato inizia un lavoro di confronto con il territorio sui problemi, di 'complicità' con coloro che vengono ad essere parte della coalizione, che richiede un po' di tempo". A parlare è Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale […]

today09/09/2019


0%