News

Maggio Musicale, la Cgil a Pereira: “Piedi per terra nella gestione dei conti” – ASCOLTA

today20/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Primo incontro ieri dei sindacati del Maggio Musicale e il neo-nominato sovrintendente Alexander Pereira in attesa di entrare in carica – il 15 dicembre prossimo – ieri si è presentato alla città, chiedendo tempo e fiducia ma promettendo impegno nel reperimento di fondi e nella programmazione artistica del prossimo festival del Maggio.

La preoccupazione è soprattutto rivolta al mantenimento degli impegni sul percorso risanamento economico e rilancio avviato dal sovrintendente Chiarot, e sul completamento delle stabilizzazione dei precari storici del Maggio – ancora una ventina quelli che aspettano.

Pereira ieri ha fatto accenno a sponsor internazionali, ha preso tempo per la scelta del direttore musicale, ha fatto un appello al ritorno del maestro Riccardo Muti e parlato dell’intenzione di portare a Firenze quanto di buyono fatto alla Scala.

“Occorre tenere i piedi per terra, il Maggio deve essere gestito sul filo della sostenibilità economica altrimenti il rischio è di far risalire l’indebitamento” dice Cristina Pierattini, sottolineano che di qui a dicembre servirà un interlocutore con potere di spesa che porti avanti questi processi.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Cristina Pierattini, Slc-Cgil

Il riferimento è al comitato di indirizzo che gestirà la governance del Maggio fino a dicembre, e al sindaco Dario Nardella che con il ritorno di Salvatore Nastasi al Mibact rimarrà presidente della Fondazione. Da parte sua, il sindaco ieri ha ribadito l’impegno ad azzerare il debito e ha annunciato una ricapitalizzaizone da 10 milioni di euro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fondazione Open, Alberto Bianchi indagato per traffico di influenze

FIRENZE - Avviso di indagine per traffico di influenze – quello che un tempo era il reato di concussione - per l'avvocato Alberto Bianchi, 65 anni, storico legale di Renzi, suo collaboratore della prima ora e alungo presidente della Fondazione Open, la cassaforte del renzismo che 5 anni ha raccolto qualcosa come 6,7 milioni di euro a sostegno delle iniziative dell'ex premier, Leopolde comprese, fino a alla sua chiusura nel […]

today20/09/2019


0%