News

Oltre 10 mila persone in piazza a Firenze per lo sciopero del clima – GUARDA LE FOTO

today27/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Migliaia e migliaia di voci per rilanciare l’allarme sugli effetti del cambiamento climatico e chiedere alla politica di smetterla con le chiacchiere per passare finalmente ad azioni immediate e concrete che riducano inquinamento, emissioni di gas serra, sfruttamento del suolo e distruzione della biodiversità.

Grande partecipazione stamani a Firenze al corteo promosso dal movimento ‘Fridays For Future’ in occasione del Terzo sciopero globale del clima: a sfilare per le strade del centro da piazza Santa Maria Novella a SS. Annunziata– 10.000 secondo la questura, molte di più secondo gli organizzatori – sono stati soprattutto giovani , studenti medi e universitari, ma anche lavoratori, sindacati, e attivisti delle associazioni ambientaliste, in una colorata sarabanda di cartelli , striscioni e slogan.

Ad aprire il corteo la scritta “Riconosci l’esistenza o preparati alla resistenza”. Qualche coro e sfottò anche per i politici, tra cui il sindaco Dario Nardella invitato a “non chiacchierare”. I manifestanti hanno cantato, tra i tanti cori, anche “il pianeta è nostro e ce lo riprendiamo, i partiti in piazza non li vogliamo”.

“Un successo bellissimo” ha definito la manifestazione il sindaco di Firenze Dario Nardella, che pure nei giorni scorsi era stato criticato da FFF Firenze per il sostegno alla grandi opere come aeroporto, tav e inceneritore e invitato a non partecipare. “Penso – ha aggiunto – che come in tutte le manifestazioni ognuno può portare il punto di vista, anche le contestazioni e le critiche ma la cosa bella è che questo movimento è plurale, aperto, democratico”. “Da sindaco – ha poi ribadito – non posso che andare avanti con i fatti sulla grande battaglia contro il cambiamento climatico: mobilità elettrica, riduzione dell’inquinamento per il riscaldamento domestico, la nostra battaglia sulla sostituzione delle caldaie, lo scudo verde intorno alle città”.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regionali 2020, domani a Livorno nasce la “cosa” dei sindaci con Nardella e Salvetti

TOSCANA - Si tiene a battesimo domani a Livorno il movimento dei sindaci toscani. Circa 60 primi cittadini eletti nelle liste del Pd o in liste civiche di centrosinistra – su tutti il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Livorno Luca Salvetti – che si riuniscono (alle 11 ai Bagni Pancaldi) per individuare una “agenda dei sindaci” per la Toscana in vista delle prossime elezioni regionali. “Una terza […]

today27/09/2019


0%