Cultura

Tra conferme e novità, a Rifredi una stagione che ‘sveglia’ le coscienze

today27/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Linguaggi contemporanei, divertimento e impegno, grandi classici rivisitati e vernacolo, prosa, musica e danza. Sono questi gli ingredienti della 34/a stagione del Teatro di Rifredi, che riapre il sipario dal 10 ottobre al 19 aprile con 26 titoli in cartellone tra nuove produzioni, teatro internazionale e grandi nomi della scena nazionale.

“Il teatro ti sveglia” è il titolo della stagione, scelto perché, spiega Giancarlo Mordini direttore artistico del teatro, “i tanti spettacoli diversi in cartellone sollecitano l’attenzione degli spettatori sui grandi problemi della contemporaneità”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Marcatore 4 Redazione Novaradio

Si parte con Tebas Land nuova produzione di Pupi e Fresedde in prima nazionale, opera del drammaturgo franco-uruguaiano Sergio Blanco, che sarà ospite a Firenze per l’occasione. Prendendo come tema centrale la figura di un parricida e del drammaturgo che vuol mettere in scena la sua storia, Blanco fonde l’emozione, la poesia e la passionalità del racconto di una terribile tragedia familiare, con la lucidità e l’astrazione del linguaggio e della comunicazione teatrale. Regia e traduzione sono di Angelo Savelli, in scena Ciro Masella e Samuele Picchi.

Tra le altre produzioni anche della compagnia il testo del pluri-premiato Emanuele Aldrovandi “Il Generale”, in scena il 22 e 23 novembre, e “Tre Rotture” un nuovo testo di Rémi De Vos (autore di Alpenstock, a Rifredi nelle due passate stagioni), in scena dal 11 al 15 febbraio.
Per il teatro internazionale, ospiti quest’anno le compagnie Yllana e Primal Brothers con “The Primals” (12/15 marzo), che porta sul palco un quartetto di cantanti per una commedia musicale a cappella.

Tornano a Rifredi Tindaro Granata, protagonista dal 22 al 25 gennaio di una Locandiera di Goldoni rivisitata, con la regia da Andrea Chiodi, e Antonella Questa con il nuovo “Vecchia Sarai Tu!”, dove mette a confronto tre generazioni di donne (12/14 dicembre), e la ripresa de “La Scortecata”, con la regia di Emma Dante (20/22 febbraio). Per la prima volta a Rifredi anche la compagnia Sotterraneo con “Shakespearology” in scena dall’8 al 10 aprile.

Non mancano infine Alessandro Riccio con il nuovo “Camerini” (28 gennaio/2 febbraio) e per il terzo anno consecutivo “Bruna è la notte” (29 ottobre/10 novembre), la Rimbamband diretta da Gioele Dix con il nuovo Manicomic (6/8 dicembre) e l’opera di Marco Malvaldi, con la messa in scena del suo romanzo storico “Odore di Chiuso” (31 dicembre/6 gennaio) adattato per la scena da Angelo Savelli, per la regia di Andrea Bruno Savelli.

Per quanto riguarda le presenze e le collaborazioni internazionali da questa stagione inoltre il Teatro di Rifredi avvierà un “percorso sempre più in sinergia con il Teatro della Pergola”, ad affermarlo Marco Giorgetti, direttore del Teatro della Toscana. Ascolta>>

  • cover play_arrow

    Tra conferme e novità, a Rifredi una stagione che ‘sveglia’ le coscienze Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 27-28 settembre

Venerdì 27 settembre Alfredo Garcia y Las Fridas + The Cogs ! @ Casa del Popolo "Il Progresso" (Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze) La Repubblica Popolare del rock'n'roll presenta un doppio concerto sul palco del Progresso: si alternano la zombie band di Alfredo Garcia in compagnia delle sfavillanti Las Fridas e la scatenata r'n'roll band The Cogs, per un'adrenalinica serata a base di garage, punk, rock'n roll e blues […]

today27/09/2019


0%