News

Truffa sull’olio extra vergine, 14 indagati tra Toscana e Puglia

today17/09/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Olio di semi reso simile all’olio extravergine di oliva con l’aggiunta sostanze come clorofilla e betacarotene in Puglia, e immesso in grandi quantità nei circuiti commerciali toscani del settore alimentare per ricavarne un alto profitto illecito.

E’ la frode scoperta dal Nas di Firenze tra Toscana e Puglia che ha portato all’arresto ai domiciliari di due persone a Cerignola (Foggia) e a Montespertoli (Firenze) per riciclaggio e ricettazione di ingenti quantità di olio di semi etichettato fraudolentemente come olio extravergine di oliva; per altre due persone di Impruneta e Castelfiorentino è stato notificato il divieto di esercitare l’attività imprenditoriale per 6 mesi.

Accertato dalle indagini un flusso di 50 tonnellate di olio Evo taroccato, di cui 16 quintali sono stati sequestrati prima che venissero distribuiti, assieme ad un autocarro che ne stava consegnando 5.500 litri ad un’attività di ristorazione.

Nell’inchiesta ci sono altri 10 indagati, tra cui alcuni presunti prestanome che avrebbero contribuito a sviare le indagini permettendo l’uso del marchio di loro società – risultate inesistenti o non più operative – per etichettare l’olio sofisticato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Ronin – Bruto minore

Ronin "Bruto minore" Etichetta: Black Candy Produzioni Distribuzione: Believe Promozione: Red & Blue Uscita: 16 settembre 2019 E' uscito lunedì 16 settembre per la fiorentina Black Candy,  il nuovo album dei Ronin “Bruto minore”. Dopo un paio d'anni di pausa Bruno Dorella torna sulla sua creatura Ronin, con una formazione tutta nuova e un disco che cambia alcune coordinate, pur rimanendo nel solco della tradizione strumentale e cinematica della band. […]

today17/09/2019


0%