News

Economia Toscana al palo, ma cresce la buona occupazione – ASCOLTA

today15/10/2019

Sfondo
share close

TOSCANA –  Tasso di crescita regionale del Pil toscano allo 0% per il 2019, contro il +0.9% del 2018: lo prevede la revisione delle stime econometriche Prometeia contenuta nel terzo Focus Ires sull’economia toscana 2019, presentato oggi a Firenze dalla Cgil Toscana. Nel 2020 e 2021, secondo l’istituto, la crescita dell’economia regionale dovrebbe assestarsi rispettivamente su valori di +0,4% e +0,6%.

“Il rafforzamento dell’export netto – sostiene Ires – in base all’influsso positivo della domanda estera sull’economia toscana, non basta a controbilanciare l’incerto e lento andamento che farebbero registrare i consumi delle famiglie (+0,5% come nel 2018) e gli investimenti fissi lordi (da +4,3% a +0,5%) insieme all’apporto negativo della variazione delle scorte”.

Ascolta Gianfranco Francese, Ires Cgil

  • cover play_arrow

    Economia Toscana al palo, ma cresce la buona occupazione – ASCOLTA Redazione Novaradio

Nota positiva è rappresenta dai dati sull’occupazione: ripetto ad un anno fa, infatti, in Toscana sono stati creati 11 mila posti di lavoro a tempo indeterminato in più, e il tasso di disoccupazione rimane contenuto al 7,7% di amedi. Esistono però notevoli differenziazioni territoriali: se l’area della Toscana centrale e in particolare Firenze mostra le performances migliori, aree storiche di crisi come quella di massa carrara, invece, vedono salire la disoccupazione fino al 10%.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Attiva la prima clinica dentistica completamente pubblica

FIRENZE  - Aperto da questa mattina a Firenze il Polo per le cure odontoiatriche realizzato dall'azienda Usl Toscana Centro a Villa Margherita, situata sul viale Michelangelo. A pieno regime la struttura, che è totalmente gestita dal servizio sanitario pubblico, potrà eseguire fino a 250 prestazioni al giorno. Il polo, diretto dal dottor Marco Massagli, ha avuto un finanziamento di 7,6 milioni per il recupero dell'immobile, settecentesco. Nei locali rinnovati al […]

today15/10/2019


0%