News

Carceri, garante in sciopero della fame: “Troppe questioni irrisolte”

today16/10/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Un nuovo sciopero della fame per accendere i riflettori sulla situazione delle carceri toscane. Ad annunciarlo è Franco Corleone, che a pochi mesi dalla scadenza del suo mandato da garante regionale (a giugno prossimo) ha tracciato un quadro della situazione, puntando il dito sulle molte questioni irrisolte e lo stallo degli interventi promessi dall’amministrazione penitenziaria per migliorare la vivibilità nelle carceri toscane. “Sono stufo di ripetere le stesse cose – ha detto – e questa una ragione in più per iniziare domani un nuovo digiuno”.

Tra le questioni più scottanti, ha spiegato Corleone,  la realizzazione del teatro nel carcere di Volterra, la decisione di costruire il carcere femminile al Gozzini di Firenze come struttura autonoma e sperimentale, il problema della seconda cucina a Sollicciano, la cucina all’alta sicurezza a Livorno, e anche il problema dei bagni a vista a Pisa nella sezione femminile.

“Su questi punti avevo ricevuto delle risposte che annunciavano che tutte queste cose sarebbero state risolte entro ottobre, eccetto la costruzione del teatro. Siamo a metà ottobre e non ho alcuna certezza e garanzia” attacca Corleone che chiede un “cambio di passo” e ha annunciato che per la prossima primavera i garanti regionali hanno deciso di convocare una nuova sessione degli stati generali della pena e del carcere.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regionali 2020, primi “segnali” di dialogo tra Pd e M5s toscani

FIRENZE  - "Prove tecniche" di dialogo tra Pd e M5s toscani in vista di un possibile alleanza alle prossime regionali: è quello che è successo ieri presso la sede dell'Arci in piazza Ciompi a Firenze, nell'incontro tra lo zigarettiano Valerio Fabiani, neocomponente della segreteria regionale, e il consigliere regionale pentastellato Gabriele Bianchi. “Le distanze ci sono ma non si può ignorare il fatto che a livello nazionale sia stato fatto […]

today16/10/2019


0%