News

Antidepressivi prescritti per dimagrire, agli arresti un medico e due farmacisti

today14/11/2019

Sfondo
share close

PISTOIA – Farmaci ansiolitici, antidepressivi e ormoni tiroidei prescritti come cura dimagrante. E’ questa l’accusa per la quale un medico di Torino con uno studio medico anche a Pistoia, specializzato in scienza dell’alimentazione a indirizzo dietologico e dietoterapico, è stato posto agli arresti domiciliari dai carabinieri del Nas di Firenze su ordine del gip di Pistoia.

Secondo quanto accertato, tra il 2017 e il 2018 il medico ha compilato centinaia di ricette con diverse tipologie di farmaci ad azione stupefacente o psicotropa, sotto forma di preparazioni magistrali da allestire in farmaci, per pazienti che si erano a lui rivolti per perdere peso.

L’indagine è partita da Pistoia, quando i militari del Nas in un controllo ad una farmacia scoprirono e sequestrarono centinaia di ricette con prescrizioni di farmaci il cui impiego è vietato per scopi dimagranti e tutte a firma del medico torinese poi arrestato.  Il medico avrebbe attestato falsamente che le prescrizioni fossero per curare altre patologie, tipo depressione e ansia.

Nell’inchiesta sono coinvolte anche la titolare e una dipendente della farmacia di Pistoia, situata a breve distanza dallo studio medico, sottoposte alla misura dell’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria: entrambe sapevano che le prescrizioni mediche rilasciate dal medico attestavano falsi stati patologici, ma allestivano ugualmente le preparazioni magistrali.

Decine i pazienti che, nei giorni in cui il medico esercitava nello studio di Pistoia, si presentavano alla farmacia.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In ricordo di Idy Diene. Sabato presidio sul ponte Vespucci – ASCOLTA

FIRENZE - Un presidio sul ponte Vespucci, dove sabato è stata sfregiata la targa che ricorda "la morte per mano razzista" di Idy Diene, l'ambulante senegalese ucciso a colpi di pistola da Roberto Pirrone. A lanciare l'iniziativa è la comunità senegalese di Firenze , che dà appuntamento a tutti per sabato prossimo, 16 novembre, alle 15. "Ad essere stata sfregiata non è però solo una targa ma l'intera comunità senegalese […]

today13/11/2019


0%