News

Alberi con dedica, parte il pregetto del Comune

today27/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Festa al Palazzo dei Congressi, a Firenze, per celebrare la giornata dell’albero e dare il via ufficiale al progetto ‘Dona un albero con dedica‘ nel nuovo portale dedicato all’ambiente. Da oggi sarà infatti possibile donare e dedicare un albero alla persona cara con un clic sulla nuova piattaforma web.

Oltre a questa iniziativa è stato presentato anche il progetto ‘Un albero per ogni nato‘, che renderà ancora più chiaro e coinvolgente per il rispetto della legge sulla messa a dimora di un nuovo albero per ogni nuovo nato.

Per quanto riguarda la dedica di un albero ad una persona cara, il primo a donare è stato il sindaco Dario Nardella: la pianta è stata messa a dimora oggi al parco delle Cascine. L’avvio del progetto prevede 400 alberi da piantare in città, con una localizzazione distribuita sui cinque quartieri: il contributo di 150 euro per ogni albero comprende l’acquisto, il trasporto, la messa a dimora della pianta e la targhetta con il nome della persona alla quale l’albero è dedicato.

La manutenzione dell’albero sarà poi a carico dell’amministrazione comunale che provvederà, in caso di necessità, anche alla sua sostituzione lasciando sempre intatta la targhetta.

La piattaforma web consentirà di scegliere il tipo di pianta da donare tra dieci specie considerate compatibili dalla direzione Ambiente per il luogo prescelto.

La targhetta sull’albero conterrà il nome della persona alla quale la pianta è dedicata e un qrcode che rimanda alla dedica. La dedica potrà essere visibile anche online, se il donante darà il consenso alla visualizzazione.

Per quanto riguarda il progetto ‘Un albero per ogni nuovo nato’ il sistema collegherà in modo automatico e casuale il nuovo albero piantato ai codici fiscali dei nuovi nati. In questo caso non sarà possibile scegliere l’albero da associare al nuovo nato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Senza categoria

Fondazione Open, indagato Carrai. Renzi al contrattacco dei pm fiorentini

FIRENZE - "Chi decide oggi che cosa è un partito? La politica o la magistratura? Su questo punto si gioca una sfida decisiva per la democrazia italiana". L'ex premier Matteo Renzi sceglie di usare l'artiglieria pesante stavolta per rispondere agli ultimi sviluppi dell'inchiesta della procura fiorentina sulla Fondazione Open, che per i pm sarebbe stata utilizzata come "un'articolazione di partito". E lo fa evocando senza mezzi termini il tema del […]

today27/11/2019


0%