Cultura

Cinema e donne, 38 anteprime da tutto il mondo – ASCOLTA

today15/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Con il titolo ‘Madri delle storie’ arriva la 41/a edizione del Festival internazionale di Cinema e donne, diretto da Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo, che si terrà al cinema La Compagnia e all’Istituto Francese di Firenze, dal 20 al 24 novembre.

In cartellone ci sono 38 anteprime nazionali che mettono in rilievo il punto di vista e il racconto delle donne, di diversi paesi del mondo: dal Nord Europa, all’Argentina; dalla Mongolia a Israele; dalla Germania alla Palestina, passando per la Polonia e la Svizzera.

Tra i titoli, da segnalare “Working Women” dell’israeliana Michal Aviad che affronta il tema delle molestie sessuali sul posto di lavoro; “The deposit” dell’islandese Ásthildur Kjartansdóttir (Premio Sigillo delle Pace) sui conflitti portati dall’immigrazione anche in una terra considerata civilissima; “Every Other Couple” delle finlandese i Mia Halme sul tema della separazione. O ancora, la vicenda di due ragazze lesbiche che mettono in crisi la comunità dei Gitani a Madrid (Carmen y Lola, di Arantxa Echevarría) o dalla suggestiva storia che arriva dalla Mongolia – “The Blue Destiny”, di Altantuya Tumurbaatar –  e che racconta di un maternità donata dalla protezione delle montagne.

Tante le registe e le rappresentanti di questa selezione di film internazionali che saranno ospiti del festival, tra cui le italiane Emanuela Piovano e Patrizia Pistagnesi, la franco-portoghese Laurence Ferreira Barbosa. L’apertura del festival è affidata al corto ‘Con o senza te’, di Angela Prudenzi, ma il clou della giornata è la proezione di ‘Becoming Astrid’ di Pernille Fischer Christensen e in prima serata ‘Yo la peor de todas’ di Maria Luisa Bemberg.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Maresa D’arcangelo

Una retrospettiva sarà poi dedicata ai film ribelli di Agnés Varda e un’altra al gruppo napoletano delle Nemesiache e alla regista di tutti i loro film, Lina Mangiacapre. In programma anche corti italiani, come ‘Clara e le vite immaginarie’, di Giulia Casagrande; ‘Quello che conta’ di Sofia Vettori e Alex Class e ‘Da lassù’ di Teresa Paoli.

Info e programma: www.iwfffirenze.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maltempo, massima allerta a Livorno per rischio esondazioni

LIVORNO - Massima allerta a Livorno per le piogge persistenti che cadono da questa notte provocando l'ingrossamento dei corsi d'acqua a rischio esondazione. La Protezione civile comunale spiega di stare monitorando costantemente la situazione: le previsioni meteo che prevedono piogge consistenti anche nelle prossime ore. Personale della Protezione civile e della polizia municipale è stato dispiegato nelle strade in prossimità di corsi d'acqua che potrebbero allagarsi, avvisando con gli altoparlanti […]

today15/11/2019


0%