Cultura

“Dio Ride”, la musica e le parole di Moni Ovadia contro ‘i muri’

today28/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Appuntamento stasera alle 21.00 al Teatro Puccini con “Dio Ride (Nish Koshe)”, il nuovo spettacolo di Moni Ovadia.

Tratto da “Oylen Goylem”, il testo che più 25 anni rappresentò una svolta nella carriera dell’attore e musicista, “Dio Ride” racconta, con musica e parole, la cultura ebraica, affrontando con una vena di umorismo parossistico temi come il rapporto con il divino, l’esilio e argomenti attuali come il nazionalismo e l’intolleranza nella nostra società.

“Nello spettacolo –  spiega Moni Ovadia ai microfoni di Novaradio – incarno Simkha Rabinovich, lo stesso protagonista di Oylem Goylem, che torna dall’esilio perché il mondo si è disseminato di muri e barriere: tra questi quello che più lo ha spinto a tornare è il muro della Palestina”. “Israele è uno stato ultra-nazionalista e usurpatore che sta opprimendo il popolo palestinese”, aggiunge l’attore, “io mi sento molto ebreo ma per nulla israeliano“. Parlando di attualità Moni Ovadia ha detto: “Mi sento vicino al movimento delle ‘sardine’ a cui ho mandato anche un messaggio di sostegno. Penso che la costituzione, che questi ragazzi impugnano, debba essere alla base del futuro della nostra società”.

>> Ascolta l’intervista a Moni Ovadia, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alberi con dedica, parte il pregetto del Comune

FIRENZE - Festa al Palazzo dei Congressi, a Firenze, per celebrare la giornata dell'albero e dare il via ufficiale al progetto 'Dona un albero con dedica' nel nuovo portale dedicato all'ambiente. Da oggi sarà infatti possibile donare e dedicare un albero alla persona cara con un clic sulla nuova piattaforma web. Oltre a questa iniziativa è stato presentato anche il progetto 'Un albero per ogni nato', che renderà ancora più […]

today27/11/2019


0%