News

Inchiesta sulla Fondazione Open, perquisizioni in mezza Italia

today26/11/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Perquisizioni della GdF sono in corso a Firenze e in altre città italiane nell’ambito di sviluppi delle indagini relative all’inchiesta della procura fiorentina sulla Fondazione Open che era stata costituita per sostenere le iniziative politiche dell’ex premier Matteo Renzi.

Tra i reati contestati nell’inchiesta della procura ci sono quelli di riciclaggio, traffico di influenze, autoriciclaggio. Tra le città dove i finanzieri stanno eseguendo le perquisizioni, oltre a Firenze, ci sono Milano, Modena, Torino, Bari, Alessandria, Pistoia, Roma, Napoli, Palermo.

L’inchiesta è emersa nel settembre scorso quando a Firenze venne perquisito lo studio dell’avvocato Alberto Bianchi, ex presidente della Open, indagato per traffico di influenze illecite. Tra i documenti che gli furono sequestrati, ci sarebbero i bilanci della Open e la lista dei finanziatori della fondazione. Open aveva sostenuto, tra l’altro, la Leopolda di Matteo Renzi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cerca di dare fuoco alla moglie con l’alcool: arrestato

FIRENZE - Nel corso di una lite, ha gettato dell'alcool addosso alla moglie cospargendole gli abiti e poi ha cercato di darle fuoco. Per questo un 47enne di nazionalità romena è stato arrestato dalla polizia per tentate lesioni. L'episodio è accaduto in via del Pesciolino, nel quartiere delle Piagge a Firenze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, avvisati dalla donna, una 40enne kosovara che è riuscita a fuggire […]

today25/11/2019


0%