News

San Casciano, si lavora per rimuovere gli ordigni bellici – ASCOLTA

today11/12/2019

Sfondo
share close

SAN CASCIANO – In corso le operazioni di bonifica di sei ordigni bellici inesplosi della Seconda Guerra mondiale ritrovati nell’abitato di San Casciano Val Di Pesa (Firenze) durante lavori a condutture dell’acqua in via Borromeo. Stamani i militari del reggimento Genio ferrovieri di Castelmaggiore (Bologna) hanno iniziato l’attività con un primo sopralluogo per specificare la natura degli esplosivi e l’eventuale presenza di altri ordigni simili. Sul posto anche gli artificieri dei carabinieri del comando provinciale di Firenze. “L’area resta evacuata per un raggio di 200 metri fino al completamento dell’intervento” ha spiegato il sindaco Roberto Ciappi ai microfoni di Novaradio.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Roberto Ciappi
Da ieri sera sono state allontanate dalle proprie case circa 60 famiglie che hanno trascorso la notte da parenti, conoscenti, oppure in strutture ricettive. A disposizione era stata messa anche una palestra, fLe operazioni dovrebbero concludersi stasera, col trasporto e il brillamento in una cava degli ordigni residuati bellici.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Barberino, nessun danno grave alle scuole. Proseguono le verifiche sulle case – ASCOLTA

BARBERINO - Nessun danno di tipo strutturale nel plesso scolastico di via Mazzini, nel comune di Barberino di Mugello. E' quanto risulta dalle verifiche eseguite dai tecnici del settore sismico della Regione Toscana che hanno riscontrato solo il distacco di alcuni elementi del controsoffitto al terzo piano. Il Comune si è già attivato e l'impresa è già al lavoro da stamani. Lo riporta una nota della Regione Toscana in cui […]

today11/12/2019


0%