News

Maltempo: livello dei fiumi in calo, ancora disagi per frane e smottamenti – ASCOLTA

today23/12/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – In via di normalizzazione la situazione in Toscana dopo la giornata difficile vissuta ieri a causa delle piogge abbondanti che hanno provocato frane e smottamenti – circa 60 in mezza Toscana e l’innalzamento dei livelli dei fiumi.
L’Arno è tornato a far paura, superando il primo livello di guardia a Firenze e il secondo a Pisa, dove in serata sono stati chiusi i ponti e per precauzione è stato aperto lo scolmatore: il colmo di piena è passato nella nottata e oggi i livelli idrometrici sono in calo.
Ancora criticità si registrano sul traffico ferroviario: per qualche ora a causa di uno smottamento ieri è rimasta interrotta la ferrovia Figline-Pontassieve, dove il traffico è ripreso ma ancora si viaggia su un solo binario. Rimangono difficoltà anche sulla Firenze-Pisa dove è chiusa la stazione di Lastra a Signa. Difficoltà anche per i traghetti stamani a causa dal mare grosso: oggi è stato prorogato l’allerta meteo per vento forte e mareggiate sulla costa.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Bernardo Mazzanti, reponsabile protezione civile regionale

A Pescia causa di uno smottamento in via Pieri 12 famiglie sono isolate. Il sindaco Oreste Giurlani ha deciso di attivare tutte le procedure necessarie per richiedere lo stato di emergenza: Comune e volontari stanno lavorando per rendere transitabile una strada sterrata alternativa e risolvere in qualche modo l’isolamento delle 12 famiglie.
Intanto rimane in prognosi riservata – in condizioni gravi ma stabili – il bambino di 7 anni caduto ieri nel fiume Pescia a Ponte Buggianese (Pistoia). Il bimbo stava pedalando lungo l’argine con i genitori quando è finito in acqua ed è stato trascinato via dalla corrente: il padre, pur non sapendo nuotare si è gettato nel fiume e i due sono poi stati tratti in salvo. Il piccolo, rianimato sul posto, è stato trasportato con l’elisoccorso in codice rosso al pediatrico di Firenze.
Situazione sotto controllo anche a Pontassieve, dove ieri la Sieve è esondata in località ponte a Vico, causando l’interruzione della strada verso Rufina.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Monica Marini, sindaco di Pontassieve
 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Morto il tassista aggredito 2 anni fa

FIRENZE - E' morto ieri in ospedale a Firenze, dopo due anni di coma, il tassista Gino Ghirelli, 69 anni, che la notte fra il 12 e il 13 luglio 2017 venne colpito con pugni alla testa da due giovani clienti nel corso di una colluttazione seguita ad un diverbio sul pagamento della corsa. A riportare la notizia è La Nazione. Ghirelli tornò a casa a ma poche ore dopo […]

today23/12/2019


0%