News

Stadio Franchi, i dubbi sulla soluzione proposta da Comune e Sovrintendenza – ASCOLTA

today24/12/2019

Sfondo
share close

FIRENZE –  Dibattito sempre aperto sul futuro dello stadio Artemio Franchi anche dopo i chiarimenti congiunti del sindaco Dario Nardella e del sovrintendente Pessina sui limiti al restyling e le possibili funzioni future.

Se infatti da una parte è stato chiarito come lo stadio sia un bene vincolato e sia escluso l’abbattimento anche parziale delle curve, il sovrintendente ha esplicitamente aperto alla copertura del campo e anche degli spazi sotto le curve, sottolineando come nessuna istanza è stato formalmente presentata. Il sindaco Nardella se da un lato ha ribadito che la strada maestra è quella del nuovo stadio alla Mercafir e lanciato un confronto pubblico sulla futura destinazione lasciando quindi in sospeso la soluzione sull’uso e le funzioni future.

All’attacco le opposizioni: quella di centrodestra che accusa la giunta di non saper gestire il delicato passaggio, mentre Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune parla di “autogol”: “Il sindaco è stato smentito di fatto dalle parole del sovrintendente: Nardella ha dovuto ammettere che lo stadio può essere alienato e che non potrà mai trasformarsi in area residenziale”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista

Continua a perorare la causa di una permanenza delle funzioni sportive al Franchi il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi: “Abbiamo scoperto che lo stadio può essere modificato, e perfino venduto alla Fiorentina – dice ai microfoni di Novaradio – si percorra fino in fondo questa possibilità”. “Sul mio tavolo ho progetti che non toccano la struttura originale, creano nuove curve più vicine al campo e mantengono una capienza attorno ai 40 mila posti, ma finora Comune e sovrintendente non li hanno esaminati”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Terremoto Mugello, dichiarato lo stato di emergenza nazionale

ROMA - Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per il terremoto in Mugello: arriveranno così fondi statali per far fronte ai costi della ricostruzione e la messa in sicurezza del patrimonio pubblico e privato.  “Un atto indispensabile al fine di poter erogare i fondi per la ricostruzione e necessari per agire e intervenire sulle situazioni di criticità e maggiore difficoltà" hanno commentato i sindaci dell'Unione dei comuni […]

today24/12/2019


0%