News

Maltempo: allagamenti e traffico in tilt. I fiumi tornano a far paura

today02/12/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Molti disagi a causa dei forti temporali che oggi interessano la Toscana. Tra Prato e Pistoia in particolare si sono verificati allagamenti diffusi e un veloce incremento dei livelli di fiumi e reticolo minore, con criticità estese su tutto il territorio interessato, e l’impegno di numerose squadre di Vigili del Fuoco e di volontari.

La Sala Operativa Unificata della Regione Toscana sta monitorando in continuo la situazione, in particolare i bacini dell’Ombrone pistoiese e del Bisenzio, dove è stato attivato il servizio di piena. A Prato il livello del Bisenzio ha superato il primo livello di guardia: chiuse le piste ciclabili lungo il fiume, al momento allagate. Chiusi e poi riaperti i sottopassi della Questura in direzione Pistoia, di Pratilia in direzione Pistoia e di viale Nam Dinh. Il Ficarello in località Ponte alla Vanne sta laminando e due strade sono state chiuse per allagamento. Si segnala un franamento arginale sul fiume Bardena in prossimità di via Pistoiese a Viaccia.

A Firenze sottopassi allagati e traffico in tilt, in particolare lungo i viali di circonvallazione; allagati e chiusi al traffico il sottopasso di via Jan Palach e di via Perfetti Ricasoli. Chiuso e poi riaperto quello di via Paolo Uccello. In provincia, si segnalano allagamenti diffusi.

A Empoli, dove sono caduti 36 millimetri di pioggia in due ore si registrano problemi nel quartiere di Avane; situazione difficile anche a Capraia e Limite (Firenze) dove i bambini di un asilo nido e di una scuola dell’infanzia sono stati fatti uscire in anticipo. Acqua alta anche nelle campagne di Vinci (Firenze) e in alcune frazioni di Cerreto Guidi (Firenze). Allagamenti diffusi si segnalano anche in Mugello: a Villore di Vicchio registrati 70 millimetri di pioggia caduti in 6 ore.

Nell’ultima ora le piogge più intense sono state registrate a Firenze (22.8 mm) e Scandicci (22,8 mm) mentre sono sostanzialmente cessate le piogge nel pistoiese e pratese. E’ previsto un graduale spostamento della linea temporalesca verso est con interessamento dei centri abitati delle province centro-settentrionali e orientali (Firenze e successivamente Arezzo e parzialmente Siena).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Il Teatro? #Bellastoria!”, torna l’abbonamento per i giovani

FIRENZE - Uno speciale abbonamento per permette agli adolescenti di assistere a spettacoli teatrali, musical, opera, danza e concerti pop ad un prezzo ridotto. Torna Il Teatro? #Bellastoria!, il progetto ideato e promosso da Fondazione CR Firenze, dedicato ai giovani tra i 14 e i 19 anni residenti nell'area metropolitana fiorentina. Tra le novità della quarta edizione un aumento dei titoli, 24 in tutto, scelti da una neonata redazione creativa […]

today02/12/2019


0%