Cultura

Massimo Zamboni sul palco con la sua “Sonata a Kreuzberg” – ASCOLTA

today11/12/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – A 30 anni dalla Caduta del Muro di Berlino, l’Europa di oggi torna a fare i conti con la rinascita di muri, fili spinati, e nuove divisioni. In occasione di quell’anniversario, Massimo Zamboni (per l’occasione al basso), Angela Baraldi (voce) e  Cristiano Roversi (piano e ritmiche) fanno tappa a Firenze, giovedì al Teatro Puccini, con Sonata a Kreuzberg, concerto-omaggio a Berlino e al quartiere simbolo della creatività giovanile negli anni ’80.
I pezzi sono quelli dell’omonimo album del 2018: un decalogo musicale che riprende e reinterpreta alcune alcuni pezzi divenuti simbolo di quel periodo – si spazia dai DAF a Lou Reed, dagli Einsturzende Neubauten ai Fehlfarben, e ancora Nico e Ideal, oltre che ai CCP e qualche inedito – che a sua volta è una “traduzione” di “Nessuna voce dentro”, il libro del 2017 in cui Zamboni raccontava la sua esperienza personale e musicale nella Berlino dei primi anni ’80, ma che oggi diventa una riflessione su quel che Berlino, e l’Europa, è diventata.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Massimo Zamboni

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

String city, la musica torna ad invadere Firenze – ASCOLTA

FIRENZE - Più di 90 concerti su oltre 50 palcoscenici d’eccezione tra Firenze e i comuni della Città Metropolitana, per una maratona di eventi a ingresso gratuito, con protagonisti gli strumenti a corde: sabato 14 e domenica 15 dicembre torna Strings City, festival diffuso che porta la musica in palazzi storici, musei, biblioteche, teatri, luoghi iconici della città e location dal sapore più contemporaneo. Un viaggio nella bellezza, guidato da […]

today10/12/2019


0%