Cultura

Cinema, cibo e idee: torna con la sua 25/a edizione “Cinelandia” – ASCOLTA

today15/01/2020

Sfondo
share close

PONTASSIEVE – Dal 16 gennaio al 2 aprile ogni giovedì il grande cinema torna a Pontassieve l’edizione 2020 di Cinelandia. Un appuntamento tradizionale – giunto ormai alla 25/a edizione – e seguitissimo, che può vantare qualcosa come 50 mila spettatori portati in sala nella passate edizioni.

In tutto 12 titoli in cartellone al cinema Accademia, tra le migliori produzioni del 2019:  dagli ultimi film di Bong Joo Ho e Ken Loach, a titoli come “Footbalization” e “Antropocene“. O ancora “La mafia non è più quella di una volta” e “Dio è donna e si chiama Petrunya“: il tutto unito dal filo rosso delle tematiche di impegno civile e sociale.

Si parte domani alle ore 21.00, il primo appuntamento con il documentario Gay Chorus Deep South, del regista David Charles Rodrigues.  Prima del film in programma anche un aperitivo offerto dalla Casa del Popolo di Pontassieve e gli interventi di Bruno Casini e Roberta Vannucci, direttori artistici del Florence Queer Festival e di Barbara Caponi, presidente di Ireos.

Prossimi appuntamenti con “Parasite” di Bong Joo Ho (23 gennaio), e con “AnneFrankie – Vite Parallele” (30 gennaio), evento speciale per la Giornata della memoria: parte del ricavato sarà devoluto dal Comune per finanziare un posto in più nel treno della Memoria che accompagnerà i ragazzi delle scuole nei campi di sterminio nazisti.

Tra le novità anche l’iniziativa “Cine e cena” grazie a cui alcuni pubblici esercizi del comune hanno “adottato” ciascuno un titolo in rassegna, e per una settimana offriranno uno sconto agli spettatori.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Carlo Boni, assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Pontassieve

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mattarella ricorda Ciampi: “Uomo dell’orizzonte comune”

LIVORNO - Carlo Azeglio Ciampi "può, a buon titolo, essere definito l'uomo dell'orizzonte comune. Nella sua vita professionale ha sempre avuto chiaro un obiettivo: quello della coesione e della unità del Paese": un'Italia unita e coesa contro ogni scetticismo e rassegnazione". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato il suo ricordo di Carlo Azeglio Ciampi al teatro Goldoni di Livorno. Mattarella ne ha inoltre sottolineato l'impegno alla mediazione […]

today15/01/2020


0%