Cultura

Visite guidate, proiezioni e spettacoli per ricordare Modigliani

today24/01/2020

Sfondo
share close

LIVORNO – Spettacoli teatrali, illuminazioni scenografiche, proiezione di film, letture e ricordi per celebrare i 100 anni dalla morte di Amedeo Modigliani, avvenuta a Parigi il 24 gennaio 1920. Livorno celebra Modì con un ricco cartellone di iniziative in programma oggi nella città natale dell’artista.

Oltre alla grande retrospettiva ‘Modigliani e l’avventura di Montparnasse’ al Museo della Città, aperta nel weekend fino alle 23, la biblioteca dei Bottini dell’Olio propone una maratona cinematografica con la proiezione del film ‘Modì, vita di Amedeo Modigliani’ sceneggiato in tre episodi realizzato dalla Rai negli anni Ottanta.

Un suggestivo gioco di luci, video-mapping e musica proietterà, domani sera e il 25 gennaio, le opere di Modigliani sugli edifici storici delle Terme del Corallo. Al Teatro Goldoni andrà in scena lo spettacolo ‘Modigliani’ di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci, e al Centro artistico Il Grattacielo il pubblico potrà assistere a “Modì, Paris, Follies! L’indecente Dedo” di e con Eleonora Zacchi.

Visite guidate speciali in programma alla casa natale di Modigliani dove andrà in scena lo spettacolo ‘Le stanze di Amedeo’ e anche l’iniziativa ‘Omaggio A Modigliani’. Visita guidata anche al Cimitero Monumentale ebraico mentre al liceo classico Niccolini Palli si potrà visitare la mostra ‘A scuola di Dedo’.

Aneddoti su Modigliani e piatti della tradizione francese e labronica sono invece i protagonisti della cena a tema “A Cena con Amedeo tra Parigi e Livorno”, in programma all’ex cinema Aurora stasera alle 20.30.

Info e orari su >> http://www.comune.livorno.it/articolo/venerdi-24-gennaio-livorno-celebra-centenario-della-scomparsa-amedeo-modigliani

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

FIPILI, in arrivo nuovi disagi. Da lunedì i lavori al viadotto del Turbone

FIRENZE - Tornano i lavori sulla Fi-Pi-Li tratto Ginestra-Montelupo Fiorentino, già interessato nel corso del 2019 da lavori per il consolidamento dei viadotti che hanno provocato notevoli disagi alla circolazione. Dal prossimo 27 gennaio, annuncia la Regione, verrà aperto un nuovo cantiere all'altezza del viadotto del Turbone. La necessità dell'intervento, si ricorda, è emersa durante i lavori di manutenzione straordinaria conclusi il 14 dicembre scorso, e interesserà un tratto di […]

today23/01/2020


0%