Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 28 gennaio 2026
PISA – Sono sette le misure cautelari disposte dal gip di Pisa nell’ambito di un’inchiesta per corruzione condotta da carabinieri e procura: interdetti dalla professione non solo un vigile urbano e un funzionario del Comune Pisano, come già emerso, ma anche un ristoratore, due geometri e un ingegnere. Per un secondo ristorare disposto dal gip il divieto di dimora.
“La genesi dell’inchiesta è interna”, ha spiegato il procuratore di Pisa Alessandro Crini che oggi ha tenuto una conferenza stampa. Da quanto ricostruito tutto è nato nel febbraio scorso da una segnalazione della polizia municipale nei confronti del proprio agente, in servizio al nucleo centro storico e degrado, per l’ipotesi di rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio: secondo l’accusa il vigile avrebbe avvisato alcuni ristoratori di piazza dei Miracoli su quando venivano effettuati i controlli. Sarebbe poi anche emerso che il vigile, ha spiegato Crini, “aveva un rapporto stretto con uno dei ristoratori, in particolar modo gli gestiva un immobile adibito a bed and breakfast ricavandone il 40% degli incassi”.
Da qui la richiesta della misura cautelare. Gli sviluppi del primo filone di inchiesta, conclusosi la scorsa estate, avrebbe poi portato i carabinieri del nucleo investigativo a scoprire episodi di corruzione che coinvolgono il funzionario comunale interdetto. “Sono almeno cinque i passaggi di denaro che abbiamo accertato – ha detto Crini – documentati con l’impiego di telecamere nascoste”.
In particolare il funzionario si sarebbe fatto consegnare direttamente nel suo ufficio ‘mazzette’, da 500 euro“per velocizzare o agevolare alcune pratiche edilizie” ha aggiunto il procuratore che ha parlato di somme pari a 500 euro aggiungendo anche che esisteva “un vero e proprio tariffario”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Psicoradio è una trasmissione realizzata da una redazione formata da giornalisti e pazienti psichiatrici, ma è anche un corso di formazione per imparare a fare radio. Ha preso l’avvio nel marzo 2006 ed è realizzata in collaborazione con Associazione Arte e Salute onlus e Azienda USL Bologna – Dipartimento di salute mentale. In onda tutte le settimane, il giovedì alle 11:30 ed in replica il sabato alle ore 17:00
close
12:01 - 13:00
13:00 - 13:10
13:11 - 14:00
Di parole, musica e trasformazione personale
14:01 - 15:00
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:00 - 16:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto