News

Piazza della Vittoria, “occupazione” pacifica del cantiere contro il taglio dei pini

today13/02/2020

Sfondo
share close
Foto: Firenze Today

FIRENZE – Sale di tono la battaglia dei comitati e dei residenti in difesa dei pini di piazza della Vittoria a Firenze e contro il progetto del Comune di riqualificazione della piazza che ne prevede l’abbattimento.

Un gruppo di attivisti, riunendosi in presidio di protesta all’interno dell’area interessata dai lavori, ieri notte con la sua presenza ha reso impossibile alla ditta di recintare il cantiere, e la protesta è ripresa stamani all’alba, con l’aiuto anche di alcuni studenti del vicino liceo Dante.

“La protesta è e rimarrà pacifica, ma di qua non ci spostiamo, dovranno mandare le forze dell’ordine ” spiega Deanna Sardi del comitato, che si dice pronto alla resistenza passiva ad oltranza, e che giorni scorsi ha invitato una diffida al sindaco Dario Nardella.

“Quei pini son vincolati per effetto del regolamento urbanistico, e non sono malati come testimoniano le ultime analisi degli agronomi incaricati dal Comune, spiega il comitato che si appella al sovrintendente Andrea Pessina: “Intervenga per impedire l’abbattimento di piante sane e vincolate”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Deanna Sardi

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Protesta di un gruppo di lavoratori Piaggio sul tetto dell’Asl

PONTEDERA (PI) - Clamorosa protesta per un gruppo di ex lavoratori della Piaggio – 38 donne e 4 uomini – assunti un anno fa con contratto a termine o stagionale non rinnovato dall'azienda a causa del decreto dignità, che da hanno dato vita ad un presidio di protesta sul tetto del palazzo blu dell'Asl a Pontedera. Il gruppo, sostenuto dal sindacato Usb, è salito ieri sul tetto del palazzo-museo almeno […]

today13/02/2020


0%