News

Accademia, condizionamento fermo per rischio fibre di vetro

today04/02/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Impianti di condizionamento spenti alla Galleria dell’Accademia di Firenze per il rischio di “dispersione di fibre di vetro nell’aria” potenzialmente tossiche. La decisione, come riportato oggi dal Corriere Fiorentino, è stata presa pochi giorni fa dal direttore della Galleria Eike Schmidt dopo una relazione interna sullo stato dell’impianto, la cui sostituzione è attesa da tempo.

Sono intanto partiti i lavori di somma urgenza ma il nuovo impianto, per cui il progetto esecutivo è già pronto, non dovrebbe arrivare prima di alcuni mesi.

“È urgente trovare una soluzione prima dell’arrivo del caldo – il commento del deputato Iv Gabriele Toccafondi – oppure la Galleria dell’Accademia, il quarto museo in Italia per numero di ingressi, sarà conosciuta nel mondo non per l’arte o per il David di Michelangelo, ma per il caldo asfissiante”.

In una nota Toccafondi, insieme al coordinatore di Italia Viva Firenze Francesco Grazzini, afferma che “la vicenda dell’impianto ci fa anche capire che l’autonomia era da sempre la strada giusta. Dopo 40 anni, solo con l’autonomia sono partiti i lavori di progettazione del nuovo impianto di condizionamento. Adesso però serve una soluzione urgente, altrimenti rischiamo di bloccare per mesi il quarto museo d’Italia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Regionali Toscana, lista unitaria Pap-Sinistra Italiana alternativa a Giani e centrodestra

TOSCANA - Potere al Popolo (Pap) correrà insieme a Sì Toscana a sinistra alle regionali in Toscana formando una lista unitaria alternativa alle altre forze politiche. E' quanto deciso dalle 11 assemblee territoriali toscane del movimento che si sono riunite ieri, per decidere se e come partecipare alle regionali. Il 71,5% dei votanti, spiega una nota, si è espresso per costruire insieme a Sì Toscana a sinistra una lista unitaria […]

today03/02/2020


0%