News

Coronavirus, l’Istituto Spallanzani “promuove” il modello toscano su Prato

today28/02/2020

Sfondo
share close

“Stiamo ottenendo grandi risultati sul terreno più difficile e questo grazie all’efficace azione del nostro sistema di prevenzione e anche alla fondamentale collaborazione della comunità cinese, che significativamente oggi è stata sottolineata dal dottor Giuseppe Ippolito”.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commenta così le dichiarazioni del direttore scientifico dello Spallanzani di Roma, che ha elogiato il meccanismo di autoisolamento che la comunità cinese ha messo in atto in tutto il paese e che in Toscana ha consentito di monitorare 1500 persone sopratutto grazie al protocollo di sorveglianza attiva applicato dalla Asl Toscana centro.

“Sono molto soddisfatto dei risultati finora ottenuti – prosegue Rossi – e voglio ringraziare uno ad uno tutti gli operatori della sanità toscana, che ogni giorno sono al lavoro con il massimo dell’impegno: è grazie a loro che stiamo affrontando questa battaglia e sono convinto che la vinceremo”.

In una conferenza alla stampa estera Ippolito ha sottolineato: “Come ha detto il presidente della Toscana in questi giorni la partecipazione della comunità cinese in tutta Italia è stata esemplare. Prato è una città che ha una percentuale di cinesi alta, probabilmente ha un numero pari a quelli di Roma e Milano ma concentrati in un’area limitata. Il meccanismo di autoisolamento e di controllo domiciliare ha funzionato perfettamente”.

“E’ una città – ha aggiunto – che in precedenza per altri casi di malattie tra cinesi aveva applicato questo protocollo che ha funzionato. Questo significa che il distanziamento sociale in questi casi funziona e al momento nessun cinese a Prato è risultato positivo al Coronavirus tra i pochissimi che hanno avuto sintomi respiratori”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

100 concerti in tutta la Toscana, torna Network Sonoro

FIRENZE - Jazz, neofolk, elettronica d'avanguardia e canzone d'autore. Sono 100 i concerti in programma per l'edizione 2020 di Network Sonoro, la rete regionale toscana promossa da Musicus Concentus e Music Pool dedicata alle nuove musiche, che coinvolge 13 diversi progetti, 35 enti e associazioni, e 13 amministrazioni comunali. Fra i singoli eventi, il 28 marzo a Firenze la violoncellista Naomi Berrill presenterà in anteprima il suo nuovo album Suite […]

today27/02/2020


0%