Senza categoria

Kurt Cobain e la scena grunge in mostra a Palazzo Medici Riccardi

today06/02/2020

Sfondo
share close
Kurt Cobain in Nirvana at the record release for “Nevermind.” Beehive Records.
Seattle, WA
September 16th, 1991.
© Charles Peterson / Retna Ltd

FIRENZE – Oltre 80 foto, tra cui alcune inedite, che raccontano la storia del grunge e del suo più noto protagonista Kurt Cobain, divenuto simbolo della controcultura americana degli anni ’90. È la mostra fotografica ‘Peterson – Lavine. Come as you are: Kurt Cobain and the Grunge Revolution’, a cura di ‘Ono arte contemporanea’,  in programma dal 7 marzo al 14 giugno nelle sale di Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Due le sezioni: da un lato le immagini di Charles Peterson fotografo ufficiale della Sub Pop Records, Dall’altro gli scatti del fotografo pubblicitario Michael Lavine. Peterson è fondamentale non solo per la storia dei Nirvana ma anche per la nascita del grunge. Utilizzando uno stile personale crea un proprio marchio di fabbrica, inconfondibile con flash, molto potenti per poter squarciare il buio dei club e isolare i soggetti in modo classico e iconico. Il suo è un Cobain ritratto in immagini intime, che pienamente mostrano come il peso del successo avesse provato l’artista.

Lavine invece immortala i Nirvana in studio in quattro diversi momenti, dai mesi della loro prima formazione, fino agli anni del successo mondiale, quando accanto al leader della band c’era la moglie Courtney Love: scatti che sono diventati simbolo di un’era. La sua amicizia con Cobain gli permette di creare una vera registrazione visiva del gruppo, che accompagna in studio in tutti i diversi momenti della propria parabola, fino a pochi giorni dalla scomparsa del suo leader.

L’esposizione apre a tutta la scena musicale di Seattle di fine millennio con immagini di Pearl Jam, Soundgarden, Mudhoney, immortalando un periodo fondamentale e recente della storia americana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forteto, c’è l’accordo sulla presidenza della commissione di inchiesta

ROMA - La senatrice del M5s è stata eletta presidente della commissione d'inchiesta sul Forteto, sui casi di molestie sessuali e pedofilia che sarebbero avvenuti nella comunità del Forteto, nel comune di Vicchio in provincia di Firenze. La decisione arriva dopo 4 rinvii per i contrasti in seno alla maggioranza giallo-rossa. "E' indispensabile fare piena chiarezza su soprusi e violenze inflitti ripetutamente nei confronti dei minori, già colpiti dalle difficoltà […]

today06/02/2020


0%