News

Coronavirus, mancano volontari per il pre-triage. Infermieri non informati e sotto organico – ASCOLTA

today03/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – La situazione toscana dell’estensione del contagio da Covid19 – 18 tamponi positivi e circa 1.000 persone in quarantena – appare a sotto controllo, soprattutto rispetto alle regioni del nord. Eppure anche da noi non mancano i motivi di allarme, e di apparente scarso coordinamento.

E’ il caso dei ritardi nell’attivazione di molte delle 26 tende pre-triage allestite davanti agli ospedaliche dovrebbero servire ad impedire contagi all’interno delle strutture ospedaliere. Ieri a Firenze era funzionante una sola su 4, quella di Ponte a Niccheri. Il motivo è che mancano i volontari della protezione civile che dovevano svolgere azione di informazione e accoglienza: “Abbiamo oltre 1.100 persone in campo, dal controllo con i termoscanner negli aeroporti alle ambulanze del 118, oltre alle quotidiane attività di trasporto sanitario: non ce la facciamo anche svolgere l’accoglienza nelle tende” spiega Gianluca Staderini, presidente di Misericordie d’Italia nazionale e toscano, che esclude però che all’origine ci sia la paura del contagio.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Gianluca Staderini, presidente di Misericordie d’Italia

Ieri al termine della riunione della task force regionale, la giunta ha annunciato che nelle tende sarà impiegato solo personale sanitario. Peccato che i sindacati degli infermieri non ne sappiano nulla: “Non siamo stati informati, contatteremo al più presto la Regione per chiarimenti – ha spiegato stamani a Novaradio Giampaolo Giannoni, segretario toscano del Nursind – siamo a disposizione ma ripetiamo che le forze non sono sufficienti. Servono nuove assunzioni, la Asl Toscana Sud assumerà 200 persone, i 60 infermieri chiamati con contratto interinale dalla Asl Centro non sono sufficienti”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Giampaolo Giannoni, segretario Nursind Toscana

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Marianne & Leonard, al cinema la storia d’amore tra Cohen e la sua musa

FIRENZE - Arriva oggi e domani al Cinema Odeon (ore 16.30 – 18.30 – 21) "Marianne & Leonard. Parole d'amore", il film-evento dedicato a Leonard Cohen e alla sua musa Marianne Ihlen, con cui il cantautore canadese ebbe una breve ma intesa relazione agli inizio degli anni '60. Nata nel particolare scenario dell'isola greca di Hydra, ai tempi buen retiro di una comunità bohémienne di scrittori, pittori, musicisti uniti da […]

today03/03/2020


0%