News

Coronavirus, in un giorno 19 nuovi casi. Tre persone dimesse a Firenze e Prato

today04/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono 19 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati tra ieri sera e oggi in Toscana. Salgono così a 38 i casi totali nella regione. In particolare ci sono stati 7 nuovi casi nel territorio della Asl Sud Est (Arezzo, Siena, Grosseto), tra cui un undicenne, secondo bambino in Toscana risultato positivo, sei in quella della Asl Nord Ovest (Lucca-Pisa-Livorno-Massa Carrara), con una persona ricoverata in rianimazione a Livorno, sei in quella centro (Firenze, Prato, Pistoia).

Per l’Asl Nord Ovest sono 6 i nuovi  casi, per i quali sono in corso gli approfondimenti epidemiologici: il più grave è il 55enne ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno. L’uomo si è presentato autonomamente al pronto soccorso: in quarantena tutti gli operatori del reparto entrati in contatto con lui. Un 76enne, ora ricoverato all’ospedale Apuane di Massa (Massa Carrara), è passato prima dal pronto soccorso di Pontremoli, con conseguente ‘chiusura’ oggi del reparto per la sanificazione insieme a quello di medicina, con quarantena di personale e pazienti. Verifiche anche nella Casa della salute di Pontremoli dove il 76enne è stato prima di arrivare in ospedale.

Riguardo all’area dell’Asl Toscana centro registrati oggi altri sono 6.

Riguardo ai sette casi nella Asl Sud Ovest, uno è stato registrato a Nottola nel comune di Montepulciano (Siena), in corso di approfondimento epidemiologico. Gli altri sei sono cinque familiari e un vicino di casa del 39enne di Chiusi registrato ieri come positivo. I cinque familiari sono tre donne, un uomo e l’undicenne tutti residenti a Chiusi tranne una parente che vive a Montepulciano in località Acquaviva: sono in isolamento domiciliare, costantemente monitorati. E’ invece ricoverato all’ospedale di Siena il vicino di casa, un 86enne.

Sempre oggi sono stati dimessi tre pazienti ricoverati: sono tutti andati in isolamento domiciliare. Si tratta dello studente norvegese di 26 anni, una fiorentina 32enne e una donna di 44 anni, fiorentina, ricoverata fino a stamattina a Prato.

Dal monitoraggio giornaliero risulta inoltre che in Toscana ci sono a oggi mercoledì 4 marzo 1027 persone in isolamento domiciliare di cui 488 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Garante dei detenuti, la maggioranza indica Giuseppe Fanfani

TOSCANA - É l'avvocato Giuseppe Fanfani, già sindaco di Arezzo, il nome indicato dalla commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale della Toscana come nuovo Garante dei detenuti, incarico che deve essere rinnovato dopo la scadenza, da circa un mese, per l'uscente Franco Corleone. Ora, la nomina di Fanfani dovrà essere approvata in aula dall'assemblea regionale toscana. Il nome di Giuseppe Fanfani come nuovo Garante dei detenuti toscani era nella lista […]

today04/03/2020


0%