News

Garante dei detenuti, la maggioranza indica Giuseppe Fanfani

today04/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – É l’avvocato Giuseppe Fanfani, già sindaco di Arezzo, il nome indicato dalla commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale della Toscana come nuovo Garante dei detenuti, incarico che deve essere rinnovato dopo la scadenza, da circa un mese, per l’uscente Franco Corleone. Ora, la nomina di Fanfani dovrà essere approvata in aula dall’assemblea regionale toscana.

Il nome di Giuseppe Fanfani come nuovo Garante dei detenuti toscani era nella lista di otto auto-candidature arrivate alla commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale della Toscana. Col suo anche i nomi di Roberto Bocchieri, Francesco Ceraudo, Sofia Ciuffoletti, Paola Foti, Bianca Maria Giocoli, Saverio Migliori ed Emilio Santoro. La proposta di delibera con la nomina di Fanfani è stata approvata con sei voti favorevoli, due schede bianche e un voto a Francesco Ceraudo. Ora la questione passa all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale.

“Avevamo già ampiamente analizzato in commissione le otto autocandidature pervenute – ha detto il presidente della commissione Giacomo Bugliani (Pd) – quella fatta è una votazione importante che va ad individuare una delle principali figure di garanzia del nostro ordinamento regionale”. Bugliani ha poi ricordato che il dibattito si era già aperto “a fine gennaio, quando è venuto meno il mandato di Franco Corleone”, “dopo un mese circa di ‘vacatio’ del ruolo si è deciso di arrivare alla designazione” e che il mese trascorso “è servito per valutare l’opportunità di una convergenza quanto più larga possibile da parte delle forze politiche: questo tentativo di unanimità non è andato a buon fine e quindi si è optato per una scelta a larga maggioranza”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid19, da domani stop alla chirurgia programmata per liberare posti letto di intensiva

TOSCANA - Interruzione dell'accesso negli ospedali di tutti i visitatori, pazienti e operatori sanitari con sintomi "simil influenzali"; sospensione del lavoro per tutto il personale sanitario che manifesti tali sintomi "simil influenzali"; e interruzione da domani dell'attività programmata chirurgica quando non sia necessaria, per mettere a disposizione posti letto di terapia intensiva. Sono questi i tre punti della nuova ordinanza, la settima, emanata dal presidente della Toscana Enrico Rossi per […]

today04/03/2020


0%