News

Coronavirus e divieti, Nardella sull’uso dei militari: “Non ci vedo nulla di straordinario”

today23/03/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Sull’uso dell’esercito nelle città “ne parleremo oggi con il prefetto” al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica “ma è una possibilità già prevista dal Ministero dell’Interno. Non vedo nulla di straordinario se si usasse l’esercito anche a presidio di alcune aree dove c’è ancora un afflusso pericoloso di persone, come i grandi parchi. Dobbiamo garantire un presidio del territorio. Se l’esercito può aiutare in questo senso ben venga”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento telefonico con Lady Radio, in merito all’emergenza Covid-19.

Al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, in programma alle 16, ci saranno aggiornamenti anche sull’uso “del software per individuare gli assembramenti per usare le nostre telecamere – ha precisato il primo cittadino -. Abbiamo chiesto l’autorizzazione al prefetto”. Sull’utilizzo delle celle telefoniche, sempre al fine di garantire il rispetto dei decreti del Governo, “stiamo prendendo contatti con le compagnie – ha ripreso Nardella -. Non c’è alcun tipo di violazione della privacy, sono macro dati: non si va a vedere il dato della singola persona”. Il sindaco ha sottolineato che i fiorentini si sono comportati bene l’ultimo weekend: “Questo fine settimana – ha spiegato – è andato meglio rispetto al precedente. Però si registrano sempre code molto lunghe davanti ai supermercati”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“100 passi verso la legalità”. Il 21 Marzo tornano “on air” gli studenti di Vicchio su Novaradio

  Sabato 21 marzo si celebra la XXV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Avremmo voluto ricordarle a Palermo, insieme alla rete di Libera Contro le Mafie e a tutte quelle realtà e quelle persone che – quotidianamente – si occupano di lotta alle mafie, e insieme ai familiari di chi ha subito la violenza più atroce della criminalità organizzata. Naturalmente la giornata palermitana è saltata […]

today20/03/2020


0%