News

Coronavirus, Il virologo Pregliasco: “Primi segnali di speranza, ma sarà lunga”. E promuove lo screening sierologico toscano – ASCOLTA

today24/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – “Un primo timido segnale, segno delle azioni di restringimento e quarantena attuate in modo spero finalmente diffuso e serio. Dovremo continuare a subire questa medicina amara, e per vedere i risultati reali dovremo aspettare almeno tutta questa settimana” per capire se il trend di questi giorni si confermerà.

Così Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento di Scienza biomediche per la salute dell’Università Statale di Milano, stamani ai microfoni di Novaradio commenta gli ultimi dati nazionali, con il calo per il secondo giorno consecutivo del numero dei decessi giornalieri, e la conferma del trend di “rallentamento” ormai in atto da 5 giorni dei nuovi contagiati. Per il futuro, avverte, dobbiamo aspettarci ancora molti casi per aprile e maggio: “Rivedremo la luce in fondo al tunnel non prima di giugno, con possibile rischio di una successiva ondata” o meglio “una sommatoria di picchi”.

>>> Ascolta l’intervista integrale a Fabrizio Pregliasco

Nel frattempo, aggiunge, è essenziale il rispetto delle regole, così come ogni iniziativa che aiuta a capire la diffusione del virus nella nostra popolazione (secondo le ultime stime, le persone asitontomatiche potrebbero essere fino a 10 volte tanto gli oltre 60 mila casi finora accertati, ndr), e tra queste anche la campagna di screening sierologico che la Regione Toscana fa partire da oggi, su un campione iniziale di 25.000 tra medici e sanitari ospedalieri. Il test, che si effettua con un prelievo del sangue, dà risultati in tempi brevi ma presenta anche inconvenienti – in particolare il rischio di molti “falsi negativi” e quindi sottostima del contagio: “Non servirà tanto a capire la positività o meno del singolo medico o infermiere – spiega Pregliascoma a definire un dato aggregato, se il campione sarà abbastanza vasto, e ci servirà a far proiezioni soprattutto sulla diffusione e la dimensione soprattutto dei casi più gravi e comprendere il quadro attuale”.

Assai prudente invece la valutazione di Pregliasco riguardo all’Avigan, il farmaco anti-influenzale giapponese che si sta usando in Cina e di cui l’Aifa ha autorizzato la sperimentazione  in Italia, e che sarà impiegato anche in Toscana: “Ci sono  poche evidenze scientifiche al momento. L’unico rimedio – ribadisce – è la messa a punto di un vaccino, ma ci vorranno molti, molti, mesi”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Stress, rischi e sovraccarico di lavoro”: lavoratori della grande distribuzione in rivolta

FIRENZE- "Fatica, stress, tensioni: i lavoratori della grande distribuzione non sono parte dell'arredamento". E' il rido di allarme lanciato dalla Francesca Battistini Filcams Cgil Firenze, sulle  condizioni di lavoro nei supermercati della grane distribuzione in questa fase di emergenza sanitaria: "Non sempre i clienti sono rispettosi delle regole né dei lavoratori, e talvolta temiamo le reazioni scomposte della clientela". Il sindacato di categoria del commercio, che sabato e domenica scorsi […]

today24/03/2020


0%