News

Covid19, in Toscana letalità bassa, ma l’epidemia continuerà almeno fino a maggio

today30/03/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Sono 290 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino, analizzati nei laboratori toscani; e 16 i nuovi decessi. Salgono dunque a 4.412 i contagiati dall’inizio dell’emergenza. 33 sono finora le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), 98 le guarigioni cliniche e 231 i decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 4.050.

A oltre un mese dallo scoppio dell’emergenza in Italia, a fare il punto sui dati toscai è l’Agenzia regionale di Sanità, che così sintetizza: in Toscana il numero di contagi aumenta anche per l’aumentare dei tamponi, ma la letalità nella regione è del 5,2%: assai più bassa dell’11% dell’Emilia e del 14% della Lombardia.

In base ai dati, riguardo lo stato clinico registrato al momento della positività, il 10% è risultato asintomatico, quasi il 30% ha condizioni cliniche lievi, il 33% severe, quasi il 5% gravi. La percentuale dei ricoverati sul numero dei casi positivi si sta riducendo in Toscana: si è passati dall’iniziale 50% all’attuale 33%, anche come conseguenza dell’emergere di un maggio numero di casi lievi.

Tra i casi positivi toscani, il 55% sono maschi e  solo il 14% del totale ha meno di 40 anni. L’epidemia sembra circolare in modo differenziato nei territori: l’Asl Toscana nord ovest è senza dubbio la più colpita – 14 casi per 10.000 abitanti contro 9 su 10 mila delle altre due Asl.

L’incremento medio giornaliero dei nuovi casi nell’ultima settimana è stato del 12%, ma dipende anche dall’aumento dei tamponi effettuati: da una media 114 al giorno ad inizio marzo, a oltre 1.900 al giorno nella scorsa settimana, e i laboratori per le analisi da 3 a 13. Per il futuro, difficile fare previsioni: secondo l’ARS si allungano i tempi in cui si verificherà il momento in cui avremo pochi nuovi casi al giorno, probabilmente verso la fine di aprile.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Arriva la Costa Diadema: a bordo in 1250 persone, tra cui anche sospetti covid19

PIOMBINO (LI) - Uno sbarco destinato a diventare un'operazione sanitaria di massa. E' in arrivo nel porto di Piombino (Livorno) la nave da crociera Costa Diadema, con a bordo 1255 persone di equipaggio tra cui 155 italiani: alcuni, secondo quanto riferito  dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari, avrebbero sintomi da Covid19. Lo stesso Ferrari, che ha acconsentito l'attracco su richiesta del ministero delle Infrastrutture, fa sapere che per le operazioni […]

today30/03/2020


0%