News

Arriva la Costa Diadema: a bordo in 1250 persone, tra cui anche sospetti covid19

today30/03/2020

Sfondo
share close

PIOMBINO (LI) – Uno sbarco destinato a diventare un’operazione sanitaria di massa. E’ in arrivo nel porto di Piombino (Livorno) la nave da crociera Costa Diadema, con a bordo 1255 persone di equipaggio tra cui 155 italiani: alcuni, secondo quanto riferito  dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari, avrebbero sintomi da Covid19. Lo stesso Ferrari, che ha acconsentito l’attracco su richiesta del ministero delle Infrastrutture, fa sapere che per le operazioni di attracco sarà poi probabilmente necessaria tutta la mattinata.

Allo sbarco dovrà associarsi una grande operazione di presa in carico del sistema sanitario, con uno “screening” preventivo di massa, una prima valutazione della gravità dei casi e uno smistamento nelle diverse strutture a seconda delle intensità di cura richiesta. Dati i numeri della “Diadema”, però è improbabile che il solo ospedale Villamarina di Piombino possa “reggere” l’urto, e quindi si prospetta un coinvolgimento delle altre strutture sanitarie  – della Asl Nord Ovest e forse non solo.

“Come per la Costa Concordia siamo pronti a dare io nostro contributo” fa sapere il primario del pronto soccorso di Livorno, Alessio Bertini a Novaradio: “Finora il nostro ospedale ha retto bene, e siamo in grado di dare una mano ai colleghi di Piombino”

  • cover play_arrow

    Arriva la Costa Diadema: a bordo in 1250 persone, tra cui anche sospetti covid19 Redazione Novaradio

La Diadema, lunga 306 metri è la più grande nave mai entrata a Piombino e per questo il tavolo tecnico di stamani dovrà valutare lo spostamento di altre navi già in porto e liberare la banchina più adatta, probabilmente il molo Pecoraro di 275 metri di lunghezza, per l’accosto.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale ad Alessio Bertini

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Buoni spesa, quasi pronti a partire. “Ma per le finanze dei Comuni serviranno altri 4/5 miliardi”- ASCOLTA

TOSCANA - Ammontano a 21,4 milioni le risorse straordinarie stanziate dal Governo in Toscana per affrontare l'emergenza alimentare, dovuta al Coronavirus. La Protezione civile, rende noto Anci Toscana, ha pubblicato l'elenco delle risorse Comune per Comune: in Italia i fondi ammontano a 400 milioni, che il governo a destinato per l'erogazione di "buoni spesa" per le persone più in difficoltà. Per quanto riguarda la Toscana a Firenze spettano due milioni, […]

today30/03/2020


0%