Cultura

Marianne & Leonard, al cinema la storia d’amore tra Cohen e la sua musa

today03/03/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Arriva oggi e domani al Cinema Odeon (ore 16.30 – 18.30 – 21) “Marianne & Leonard. Parole d’amore”, il film-evento dedicato a Leonard Cohen e alla sua musa Marianne Ihlen, con cui il cantautore canadese ebbe una breve ma intesa relazione agli inizio degli anni ’60.

Nata nel particolare scenario dell’isola greca di Hydra, ai tempi buen retiro di una comunità bohémienne di scrittori, pittori, musicisti uniti da uno spirito libero e libertario la relazione tra i due si concluse quando Leonard divenne un musicista di successo nel 1967 .

Il documentario diretto da Nick Broomfield, tramite filmati d’archivio, testimonianze, immagini di repertorio, segue Marianne e Leonard a partire dai loro primi giorni sull’isola, all’insegna dell’amore libero e dei matrimoni aperti, sino all’evoluzione del loro rapporto.

La relazione tra Cohen e la Ihlen, che ispirò i brani “Hey, That’s No Way to Say Goodbye”, “Bird on the Wire” e naturalmente “So long, Marianne”, continuò, tra alti e bassi, per il resto delle loro vite. Marianne Ihlen si è spenta il 28 luglio del 2016. Leonard Cohen il 7 novembre dello stesso anno.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Test per il coronavirus gratuiti anche studenti e turisti stranieri

TOSCANA - Gli studenti soggiornanti in Toscana per motivi di studio, ricerca e insegnamento e i turisti saranno sottoposti gratuitamente ai test e alle cure per il coronavirus. E' quanto prevede un'ordinanza che sarà firmata oggi dal Governatore Enrico Rossi. Studenti, ricercatori e turisti stranieri avranno accesso ai percorsi di prevenzione e cura del Covid-19 previsti dalle ordinanze nazionali e regionali sinora emanate. Anche per loro, per essere sottoposti al […]

today02/03/2020


0%