News

Riders, il giudice obbliga Just Eat a fornire i dispositivi anti-coronavirus – ASCOLTA

today03/04/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Sentenza a suo modo storica della sezione del lavoro del Tribunale di Firenze, che ha “condannato” Just Eat, uno dei più importanti colossi del settore del food delivery, a fornire i dispositivi di protezione individuale (guanti, mascherine, etc) ai suoi rider.

A presentare ricorso uno dei rider a contratto, dopo che tutta la categoria ne aveva fatto più volte richiesta chiedendo un incontro con l’azienda e lanciando una petizione on line, ma senza aver avuto alcuna risposta. Ora la decisione del giudice “condanna” Just Eat, “inaudita altera parte”, a provvedere con termine perentorio entro due giorni a fornire tutto il materiale. “Una sentenza singola – dice Talem Parigi, rappresentante del coordinamento dei rider – ma che avrà immediato effetto su tutti”

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Talem Parigi

Se dunque il capitolo della fornitura dei Dpi ha avuto una svolta, rimane invece del tutto irrisolto il tema del sostegno al reddito per questi lavoratori, a chiamata e intermittenti, finora esclusi da aiuti e amorizzatori sociali previsti dal governo: “Cia ha la Partita Iva può accedere al bonus autonomi da 600 euro, per gli altri non c’è nulla”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Signa, salgono a 50 le suore positive al Covid19. “Intervenga la Regione” – ASCOLTA

SIGNA - A Signa peggiora la situazione dei contagi nell'istituto delle Suore Passioniste: sono salite a 50 su 70 totali le religiose risultate positive. Il sindaco Giampiero Fossi, ai microfoni di Novaradio lancia l'allarme: "C'è bisogno di un intervento forte della sanità e della regione, anche sulle altre 4 Rsa del territorio, bisogna mettere sotto controllo una situazione potenzialmente esplosiva" >>> Ascolta l'intervista integrale a Giampiero Fossi   Dopo il […]

today03/04/2020


0%