News

Coronavirus, un albergo sanitario per pazienti in dimissione dal Meyer – ASCOLTA

today23/04/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono quindici i bambini con il coronavirus curati al pediatrico Meyer di Firenze dall’inizio dell’epidemia. I piccoli pazienti, età media un anno, sono arrivati direttamente dal pronto soccorso o trasferiti da altri ospedali grazie ai protocolli di centralizzazione condivisi con la rete pediatrica. Tutti sono stati dimessi.

Un numero relativamente basso di casi che conferma come l’infezione determinata da Covid-19 colpisca in modo decisamente marginale la popolazione infantile, che rappresenta però anche il 10% dei ricoveri pediatrici a livello nazionale. La maggioranza di bambini ha meno di un anno di età, e nella metà dei casi erano presenti delle comorbilità: patologie onco-ematologiche, malattie metaboliche o genetiche.

I bambini sono ospitati in isolamento,e solo un genitore può vederli. Per i bambini in dimissione ma che devono osservare il periodo di isolamento in attesa del duplice tampone per valutare la negativizzazione, in collaborazione con la Diaconia Valdese è stato attivato un “albergo sanitario” con 8 camere, in grado di ospitare altrettanti piccoli pazienti con i loro genitori, come spiega Francesca Bellini, Direttrice sanitaria Aou Meyer.

  • cover play_arrow

    Coronavirus, un albergo sanitario per pazienti in dimissione dal Meyer – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista integrale a Francesca Bellini

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Aperta un’inchiesta sulle morti alla Rsa “Gino incontri”

GAMBASSI TERME (FI)  - La procura di Firenze aprirà un fascicolo, per il momento senza indagati né ipotesi di reato, sul caso della rsa Gino Incontri di Gambassi Terme, dove sono morti per coronavirus tre anziani e dove sono risultati positivi 34 ospiti su 35, 13 operatori su 26 e cinque suore su sei. Si tratta di un atto dovuto, si apprende da fonti giudiziarie, dopo l'esposto presentato dall'Asl Toscana […]

today22/04/2020


0%