News

“Pil toscano rischia di perdere il 9%, il governo faccia chiarezza sulla fase 2” – ASCOLTA

today23/04/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Il governo chiarisca quanto prima le date e le modalità di ripartenza delle produzioni nella cosiddetta “fase 2”: ne va della sopravvivenza stessa dell’economia toscana, che si fonda su export e turismo, entrambi duramente colpiti dall’emergenza sanitaria e dal blocco produttivo che ne è conseguito.

A lanciare l’allarme è l’assessore toscano alle attività produttive Stefano Ciuoffo, che ai microfoni di Novaradio parla della crisi delle attività produttive e fa un appello all’esecutivo, da cui si aspettano le indicazioni sulla cosiddetta “fase 2”. “Ad oggi – dice l’assessore – la data per la fase 2 rimane il 4 maggio, in termini progressivi e per settori, senza indicare ancora i settori che potranno riattivare” dice, aggiungendo subito dopo: “Chi fa attività impresa e le stesse istituzioni locali hanno necessità di maggio certezza operativa”.

Ogni ritardo, spiega l’assessore, potrebbe avere conseguenze drammatiche per l’economia regionale: “Le stime ottimistiche, e ribadisco ottimistiche – dice – parlano di una perdita di 9 punti del Pil, ovvero quello che avevamo recuperato dopo la crisi del 2008, e che abbiamo perso in soli due mesi”.

  • cover play_arrow

    “Pil toscano rischia di perdere il 9%, il governo faccia chiarezza sulla fase 2” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Sono infatti bloccati due dei pilastri su cui si fonda – tessile, moda e altri distretti votati all’export da una parte, e  turismo dall’altra. Se però il turismo è fermo me mancanza di clienti, l’altro è bloccato ma ha una domanda potenzialmente forte.

  • cover play_arrow

    “Pil toscano rischia di perdere il 9%, il governo faccia chiarezza sulla fase 2” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Di qui la richiesta al governo, già avanzata dalla Regione al governo, e ribadita da Ciuoffo, di far ripartire quanto prima quei distretti – moda, tessile, concerie, meccanica, oreficeria e estrazione marmo – più dipendenti dalle esportazioni: “Preso atto che le condizioni di sicurezza sono stati definite, che il sistema sanitario toscano ha margini di gestione e che tasso di contagiosità è meno rilevante rispetto alle Regioni del Nord – dichiara – secondo noi è possibile  riavviare gradatamente il ciclo delle attività produttive”.

  • cover play_arrow

    “Pil toscano rischia di perdere il 9%, il governo faccia chiarezza sulla fase 2” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista integrale a Stefano Ciuoffo

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Emergenza Covid19, incentivi per ricontrattare gli affitti – ASCOLTA

FIRENZE - Un contributo economico ai proprietari di immobili che decidono di trasformare un contratto di locazione libero o breve in un contratto concordato; l’apertura di un confronto con le associazioni che hanno sottoscritto gli accordi territoriali per definire modalità e criteri per la rinegoziazione dei canoni di affitto agevolati per coloro che hanno subito un danno a causa dell’interruzione dell’attività di studio o lavoro per il Coronavirus: sono alcune […]

today23/04/2020


0%