News

“Un commissario e un iter semplificato per ricostruire il viadotto crollato ad Albiano Magra” -ASCOLTA

today10/04/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Stato di emergenza nazionale, per la strategicità dell’infrastruttura e norme acceleratorie per una rapida ricostruzione dell’opera. Sono queste le principali richieste avanzate dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in una lettera inviata al premier Giuseppe Conte a seguito del crollo del viadotto della ex strada provinciale 70, oggi gestita da Anas, ad Albiano Magra, frazione del Comune di Aulla (Ms).

“Provvederemo – scrive il governatore Rossi – quanto prima a trasmettere le prime stime dei danni diretti e indiretti, ma riteniamo essenziale procedere con la massima celerità alla ricostruzione del viadotto”. Per questa ragione il presidente Rossi chiede al governo di adottare “specifiche disposizioni derogatorie e acceleratorie”, analogamente a quanto previsto per il crollo del ponte autostradale Polcevera a Genova, e di individuare un commissario straordinario, che il presidente suggerisce di individuare nell’amministratore delegato dell’Anas.

A fare il punto sulle richieste che arrivano dalla Toscana l’assessore ai trasporti e alla infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli: “Siamo pronti a collaborare con i nostri tecnici, in sinergia con la Regione Liguria, forte dell’esperienza positiva sperimentata con il ponte Morandi”.

>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Vincenzo Ceccarelli

L’assessore, inoltre, spiega che stante il protrarsi dell’emergenza sanitaria ancora per altre settimane se non mesi, sarà opportuno rivedere i contratti di servizio del TPL locale che dovrà essere rimodulato: mezzi più vuoti ma più frequenti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“In Toscana il rallentamento dell’epidemia c’è, ma troppo presto una date per la sua fine” – ASCOLTA

TOSCANA - "La curva dei contagi ci mostra chiaramente una situazione di decrescita e questo è un segnale positivo ma non deve farci abbassare la guardia". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro,  sull'andamento epidemiologico dell'epidemia. "Il quadro conferma lo scenario dei giorni scorsi - ha aggiunto Brusaferro - e ci dà indicazioni di efficacia delle misure. I segnali positivi non devono farci abbassare però la […]

today10/04/2020


0%