News

Covid19, il 90% dei nuovi casi asintomatico. “Ma non è scomparso” – ASCOLTA

today04/06/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – E’ asintomatico o pauci sintomatico quasi il 90% dei nuovi casi di Coronavirus, 47 in tutto, diagnosticati in Toscana nell’ultima settimana. E’ quanto rilevato dall’Agenzia regionale di sanità. Secondo lo studio, il dato della minor gravità dei casi che i servizi territoriali e ospedalieri toscani stanno incontrando lo si desume anche dalla percentuale di utilizzo delle terapie intensive – solo lo 0,2% dei casi richiede cure in questi reparti – e dal dato sui guariti, ormai oltre l’80% di chi ha contratto il virus. Con l’unica eccezione del 25 maggio, in Toscana sono 58 i giorni in cui il numero dei ricoverati Covid-19 nei reparti dedicati scende, e sono ormai poco più di 25 le persone adesso ricoverate in terapia intensiva (erano circa 300 all’inizio di aprile). “Non si può però dire che il virus sia scomparso” avverte Fabio Voller, a capo dell’osservatorio epidemiologico Ars, Fabio Voller.

  • cover play_arrow

    Covid19, il 90% dei nuovi casi asintomatico. “Ma non è scomparso” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Sempre l’Ars definisce “favorevole” l’andamento dell’epidemia in Toscana. “I dati in effetti sono favorevoli per quasi tutte le regioni – si precisa -, anche secondo il sistema di monitoraggio voluto dal Ministero della salute e implementato da Istat”. La curva italiana delle nuove diagnosi è però “ancora pesantemente condizionata dalla curva epidemica della Lombardia”, e questo “richiede una certa attenzione”

  • cover play_arrow

    Covid19, il 90% dei nuovi casi asintomatico. “Ma non è scomparso” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Riaperture tra Regioni, nessun tracciamento “speciale” in Toscana – ASCOLTA

TOSCANA - Da oggi nuovamente riaperti i "confini" tra Regioni e con l'estero: anche in Toscana si può arrivare dalle altre regioni - e dai paesi Shengen e Gran Bretagna - senza limiti, autocertificazioni, o giustificazioni di sorta. Così stabilisce il governo, che ha deciso per l'equiparazione tra tutti i territori, compresi quelli a maggior incidenza di casi (Lombardia soprattutto, che rappresenta il 65% del totale, 80% con Piemonte e […]

today03/06/2020


0%