News

Covid19. Oggi un solo nuovo caso. Da domani mascherine disponibili nelle edicole

today04/06/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – Saranno un milione al giorno le mascherine gratuite che arriveranno da domani, venerdì 5 giugno, nelle 1200 edicole toscane che hanno aderito all’iniziativa messa in piedi dalla Regione grazie ad un accordo con distributori e giornalai.

Insieme all’acquisto di quotidiani e agli altri servizi, i cittadini toscani, previa presentazione della tessera sanitaria, potranno ritirare dal giornalaio due pacchi da cinque mascherine, la dotazione messa a disposizione dalla Regione fino al 15 giugno.

La tessera sanitaria è già stata caricata con la ricetta elettronica ad opera del Sistema sanitario regionale, mentre tutte le edicole aderenti sono state dotate di appositi lettori tramite smartphone, tablet o pc.

Le mascherine arriveranno ogni giorno alle edicole attraverso i distributori di giornali e saranno consegnate nella notte seguendo gli stessi canali dei quotidiani. La distribuzione della prima tranche sarà effettuata fino al 15 giugno. A partire da quella data sarà possibile acquisire il resto della dotazione del mese di giugno che, in totale, ammonterà a 25 milioni di dispositivi.

“Grazie a questo nuovo accordo prosegue la sforzo della Regione – commenta il presidente della Regione Enrico Rossi – che, unica nel panorama nazionale, ha consentito a tutti di accedere gratis a questo importante strumento di prevenzione del contagio. Un investimento in salute ma anche un costo in meno per il sistema sanitario grazie a un intervento come questo, che permette di preservare la risorsa ospedale”.

Intanto prosegue il trend in calo: oggi  Toscana è stato un solo nuovo caso rilevato su 2.200 tamponi analizzati, per un totale che sale a 10.122 contagiati da inizio pandemia. I guariti raggiungono quota 8.180 (l’80,8% dei casi totali). Gli attualmente positivi sono oggi 883, -9,2% rispetto a ieri. Si registrano 4 nuovi decessi: 1 uomo e 3 donne, con un’età media di 89,5 anni.

La Toscana si conferma al 10° posto in Italia come numerosità di casi, con circa 271 casi per 100.000 abitanti (media italiana circa 387 x100.000, dato di ieri). Complessivamente, 794 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, e 5.308 in sorveglianza attiva. Si riducono ancora le persone ricoverate nei posti letto Covid, che oggi sono complessivamente 89, 12 in meno di ieri, di cui 24 in terapia intensiva (1 in meno rispetto a ieri. È il punto più basso dal 9 marzo 2020 per le terapie intensive.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cavalli spa, l’azienda tira diritto sul trasferimento – ASCOLTA

FIRENZE - La casa di moda Roberto Cavalli non recede dall'intenzione di chiudere la sede di Sesto Fiorentino (Firenze) per portarne tutte le funzioni e i 170 lavoratori a Milano, mentre Femca Cisl e Filctem Cgil restano fermamente contrarie: è quanto emerso da un incontro ieri fra le parti a Firenze, secondo quanto riportano gli stessi sindacati. All'incontro le sigle hanno posto il tema dell'impatto sociale della chiusura della fabbrica […]

today04/06/2020


0%