News

Bankitalia: la crisi covid19 peserà più in Toscana che altrove – ASCOLTA

today26/06/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – “Riduzione del fatturato nel primo semestre 2020 nell’ordine di un quinto nell’industria e di circa un terzo nei servizi privati non finanziari”: è quanto prevede per le imprese toscane la Banca d’Italia, che oggi ha presentato a Firenze il suo rapporto dedicato all’economia regionale della Toscana, sottolineando che le imprese “hanno programmato una notevole revisione al ribasso della spesa per investimenti, già su livelli storicamente contenuti”.

Per Bankitalia “anche tenendo conto delle misure governative di moratoria e di accesso alla Cig, le imprese toscane a rischio di illiquidità nei settori sottoposti a chiusura sarebbero oltre un quinto, prevalentemente concentrate nei servizi commerciali connessi con il turismo. Il ricorso alla garanzia pubblica e il maggiore utilizzo dei margini disponibili sulle linee di credito hanno contribuito e contribuiranno ad attenuare le esigenze di liquidità soprattutto per le unità produttive di minori dimensioni verso cui si sono concentrati gli aiuti”.

“La pandemia ha colpito l’economia della Toscana in una fase già di conclamata debolezza ciclica”, ha spiegato Mario Venturi, direttore della sede di Firenze di Bankitalia, presentando il rapporto, ed evidenziando temi quali “minore produttività del lavoro, minore propensione agli investimenti, minore efficienza”

  • cover play_arrow

    Bankitalia: la crisi covid19 peserà più in Toscana che altrove – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Riaperture, da oggi accessibili 13 nuove giardini e aree gioco – ASCOLTA

FIRENZE - Proseguono a Firenze le riaperture di giardini e aree giochi in città. Con una nuova ordinanza firmata oggi tornano fruibili altri 13 spazi tra giardini e aree gioco comuni. L'apertura avverrà sette giorni alla settimana: la direzione ambiente potrà ampliare la fascia oraria di accesso in base a specifiche esigenze e nel rispetto del calendario ordinario di apertura e chiusura dei giardini. Rimangono possibili aperture ritardare o chiusure […]

today26/06/2020


0%